Realizziamo esperienze digitali che siano allo stesso tempo desiderabili per gli utenti e proficue per i nostri clienti.

La progettazione dell’esperienza utente, User eXperience Design o UX Design, è un processo che si fonda sull’ascolto degli utenti e che mira a trovare il punto di incontro tra i bisogni, desideri e aspettative degli utenti e gli obiettivi di business del progetto digitale.

Il nostro team di User eXperience Design ha accolto una grande sfida necessaria per competere nell’era dell’economia delle esperienze: raccogliere velocemente le informazioni utili alla progettazione e rilasciare online il progetto per iniziare prima possibile un costante processo di verifica, validazione e miglioramento dell’esperienza utente.

ux-1.png

Metodo di lavoro

Il nostro framework di lavoro prevede le seguenti attività:

  • Identificare gli obiettivi di business del progetto.
  • Ricercare i bisogni degli utenti.
  • Definire personaggi (Personas) e percorsi decisionali (User/Customer journey).
  • Progettare l’architettura dell’informazione.
  • Progettare e prototipare le interfacce e l’interazione utente.
  • Testare le ipotesi progettuali.
  • Attivare canali di ascolto degli utenti.
  • Migliorare costantemente l’esperienza utente.

Vantaggi del servizio

Nessun obiettivo di business è raggiungibile senza la soddisfazione di bisogni, desideri e aspettative degli utenti: per questo è fondamentale analizzare la loro esperienza d’uso e migliorarla costantemente aprendo dei canali di dialogo e ascolto attivi.

Perché gli utenti non riescono a completare i loro obiettivi? Come rendere coinvolgente e memorabile la loro esperienza? Per rispondere a queste domande non è possibile basarsi su pure supposizioni, inseguendo delle best practice o imitando i competitor, ma sono necessarie la ricerca con gli utenti e l’analisi quantitativa e qualitativa dei risultati per permettere la progettazione e lo sviluppo di soluzioni nuove o migliorative ai loro problemi reali. Per fare questo riteniamo però indispensabile una progettazione snella che limiti gli sprechi evitando di sviluppare funzionalità non indispensabili per gli utenti e l’allungamento dei tempi di rilascio online, momento che per noi costituisce il primo punto di verifica del progetto e di partenza per il miglioramento continuo dell’esperienza utente.

Perché preferirci:

  • Tutta la nostra attività di User eXperience Design mira alla realizzazione della soddisfazione dell’utente con il conseguente raggiungimento degli obiettivi di business.
  • Il nostro approccio è una progettazione incrementale che si fonda sui dati e le opinioni degli utenti “reali”, unica fonte attendibile per individuare le azioni concrete di miglioramento della loro esperienza.
  • Ogni progetto è seguito da un team multidisciplinare di specialisti con competenze e abilità diverse (UX Designer, Conversion Specialist, SEO e Paid Advertiser) che sfociano nella capacità di agire velocemente e di garantire l’efficacia dei tuoi sforzi di marketing.
User eXperience & eCommerce
eBook

User eXperience & eCommerce.

Scopri le best practice per incrementare le conversioni

Download