Siamo entrati nel mese che porterà a Natale ed è in questo periodo che per molti eCommerce si concentra il maggior quantitativo di ordini e, quindi, la percentuale più alta di fatturato. Il nostro team si è messo al lavoro per darti alcuni consigli preziosi su cosa fare in queste ultime settimane per ottimizzare le performance del tuo sito
I nostri consigli di conversion marketing per il Natale 2022, ormai alle porte, sono volutamente piccole tips da mettere in campo per queste ultime settimane. La ragione è semplice: il grosso del lavoro dal punto di vista della progettazione e definizione della strategia dovrebbe essere completato e ci si può dedicare ad alcune ottimizzazioni che potrebbero portare a un miglioramento significativo del risultato complessivo. La stagione degli acquisti natalizi parte ormai con il black friday, le attività propedeutiche dovrebbero terminare entro la fine di ottobre e questo è il momento per le limature finali. Vediamole insieme.
1. Individua dei trend sull’andamento dell’anno scorso
Partire, se c’è, dall’analisi del lavoro pregresso che tu e il tuo team avete svolto lo scorso anno e quelli precedenti rappresenta una base preziosa per la definizione della campagna natalizia. Un esempio concreto. Riprendi le analisi dati delle campagne di media advertising del 2021. Studia quali creatività, scontistiche, newsletter, attività di link building, hanno performato meglio e studia come riproporle in una chiave rinnovata. É solo a partire dalla conoscenza dei tuoi clienti che potrai incontrarli in modo efficace nei touchpoint lungo il loro customer journey e farli convertire.
2. Parametrizza e testa landing page specifiche per il Natale
A proposito di tracciamento dei dati, anche quello realizzato in questi giorni può risultare prezioso. Predisponendo un flusso di acquisizione dei dati sensato e corretto riuscirai ad avere costantemente sotto controllo l’andamento delle tue campagne e a individuare agevolmente se e dove serva intervenire. Testa che le tue piattaforme di data analysis funzionino e che tutti i dati convergano correttamente. Un’attività che sarà preziosa, come abbiamo visto sopra, non solo per questi giorni, ma anche l’anno prossimo.
3. Crea dei contenuti pronti perché siano scalabili
Questo è un periodo di grande stress per tutti i marketer ed è fondamentale essere veloci e programmare tutto quello che si può in anticipo. Organizzati per tempo così da non ritrovarti con l’acqua alla gola ad affrontare sia il lavoro quotidiano che le criticità, quasi scontate in un momento in cui si accumulano gli acquisti e s’intensificano le interazioni. Questo significa concretamente produrre una comunicazione quanto più coordinata possibile e, quindi, già predisposta per essere sfruttata in diversi ambiti. Un esempio: la creatività che puoi mettere in home page potrà essere inserita all’interno della newsletter e diventare un banner per una campagna media display.
4. Comunica l’ultima data disponibile per la consegna
La chiarezza in questo periodo è ancora più importante. Le persone, soprattutto quelle che acquistano i regali in queste ultime settimane, devono essere consapevoli dei tempi di consegna. Garantire una informazione corretta e semplice da individuare per quel che riguarda l’ultima data disponibile per la consegna entro Natale migliora l’esperienza del cliente e incrementa la vendite, perché le persone saranno spinte ad acquistare per evitare che il regalo possa arrivare in ritardo.
5. Impostare dei flussi di Marketing Automation
Fra le cose che dovresti avere già predisposto ci sono i flussi di marketing automation,in particolare per quel che riguarda chi ha aggiunto prodotti al carrello e non ha concluso l’acquisto. Grazie a questa attività potrai, per esempio, ricordare ai tuoi clienti che mancano dieci giorni all’ultima data disponibile per la consegna natalizia dell’articolo che hanno abbandonato, e poi potrete ricordar loro che ne mancano cinque e poi completare un ultimo reminder il giorno prima, abbinando a questa informazione una piccola esca, come uno sconto ulteriore, per farli convertire. Questo tipo di campagne di remarketing generalmente consentono di migliorare significativamente i tuoi risultati di vendita.
6. Allunga i tempi di reso
Sai bene che tanti clienti è possibile che vadano via e si prendano qualche giorno di riposo, altri scarteranno i regali più avanti, altri ancora li apriranno e poi si diranno “penserò dopo a sostituirlo”. Allungare i tempi di consegna del reso ti consente di andare incontro ai tuoi clienti, a migliorare il loro rapporto di fiducia con il brand e, quindi, a migliorare la consumer lifetime value soddisfandoli. Un cliente che si trova bene con un reso o una sostituzione è un cliente che ha un tasso di probabilità di acquistare nuovamente molto più alto di uno insoddisfatto.
7. Pensa a una strategia post-Natale e saldi
Sai già che i consigli dati finora per la strategia di conversion marketing per il Natale 2022 non ti serviranno? Non sei arrivato preparato a questo appuntamento e sai già che dal punto di vista delle vendite, del traffico sul sito e delle ricerche non andrà come avresti voluto? Inizia subito a pianificare a una strategia per i primi saldi 2023, spostando attenzione e budget su questo aspetto e facendoti trovare pronto dai tuoi clienti con offerte che ti consentiranno di recuperare il passo falso che hai fatto in queste settimane.
Conclusioni
I consigli del nostro team riguardano alcuni importanti accorgimenti che in strategia già avviate è possibile effettuare per monitorare l’andamento delle campagne e migliorarne le prestazioni. Tuttavia, è bene ricordare il più importante dei consigli: per affrontare i periodi caldi dell’anno è meglio lavorare con largo anticipo per farsi trovare pronti al momento opportuno.