
Il progetto
Definizione della strategia digital per aumentare il fatturato overall e quello verticale. Aumento del fatturato da parte delle agenzie, aumento della quota di fatturato B2C.
Tecnologie utilizzate



Sfida
Definizione di una nuova strategia di marketing che consentisse di fare un ulteriore passo avanti a un’azienda storica pronta a guardare al futuro.

Il Cliente
Imperatore Travel World
Imperatore Travel World è impegnata da più di 30 anni a curare le vacanze delle persone in ogni loro sfumatura: dalla scelta delle località più esclusive alla qualità dei servizi, dall’assistenza sempre presente e disponibile all’affidabilità dei trasporti. Chi si affida a questa azienda storica deve pensare solo a godersi la vacanza.
Nel mercato italiano il brand ITW si è specializzato nelle esperienze di viaggio nel sud Italia per poi ampliarsi sempre più fino a diventare un punto di riferimento per le vacanze in tutta la penisola.

Punti di forza del progetto
Una strategia fondata su solida base dati
La collaborazione consolidata tra Imperatore Travel World e Boraso ha consentito di progettare una strategia marketing basata su solide analisi dei dati provenienti da CRM, storico aziendale, interviste agli utenti B2C e B2B e fonti di mercato esterne. Ciò ha permesso una comprensione approfondita di scenario, target e dinamiche di business, individuando le migliori leve per raggiungere gli obiettivi.

Il nostro approccio/B2C
Viaggi B2C. Primo acquisto e fidelizzazione
Il mercato del turismo B2C è dominato da player forti. Per acquisire quote, la strategia prevede l'identificazione precisa dei target, proponendo offerte coerenti con gli interessi degli utenti e l’identità del brand Imperatore Travel World. L’obiettivo principale è generare il primo acquisto, fidelizzando poi il cliente attraverso esperienze di valore prima, durante e dopo il viaggio.

Il nostro approccio/B2B
Viaggi B2B. L’importanza della segmentazione
In questo caso, in seguito a un’analisi dei flussi di fatturato provenienti dalle agenzie di viaggi, la strategia proposta al team di Imperatore è stata la segmentazione delle agenzie in base alle loro caratteristiche e del loro rapporto con l’azienda. Per ognuno si sono definite le esigenze e individuati obiettivi e strumenti ad hoc per migliorare le conversioni e le performance, puntando su una comunicazione chiara, la costruzione di un rapporto esclusivo, l’introduzione di nuovi servizi informatici.

Prospettive
Continuare a crescere collaborando
Il lavoro di elaborazione della strategia ha richiesto al nostro team un grande lavoro di analisi del contesto ed è stato condiviso con il team marketing di Imperatore Travel World. Abbiamo delineato questo percorso insieme e continueremo a implementare gli aspetti operativi ed esecutivi, collaborando per far crescere le attività volte allo sviluppo della strategia, verificandone i risultati mese dopo mese.