Caso studio

Imperatore Travel World: una nuova strategia di marketing per continuare a crescere insieme

Imperatore Travel World è impegnata da più di 30 anni a curare le vacanze delle persone in ogni loro sfumatura: dalla scelta delle località più esclusive alla qualità dei servizi, dall’assistenza sempre presente e disponibile all’affidabilità dei trasporti. Chi si affida a questa azienda storica deve pensare solo a godersi la vacanza.

Nel mercato italiano il brand ITW si è specializzato nelle esperienze di viaggio nel sud Italia per poi ampliarsi sempre più fino a diventare un punto di riferimento per le vacanze in tutta la penisola.

Obiettivi di progetto

Aumento del fatturato overall, aumento del fatturato verticale, in termini assoluti, da parte delle agenzie, aumento della quota di fatturato B2C.

La sfida

La collaborazione fra Imperatore Travel World e Boraso si è inizialmente concentrata sulla progettazione della nuova piattaforma eCommerce, nella strutturazione delle campagne di conversion marketing e sull’attività di SEO. Negli ultimi mesi, con il raggiungimento e il consolidamento dei risultati arrivati grazie al lavoro di questi anni, il team Boraso si è occupato della definizione di una nuova strategia di marketing che consentisse di fare un ulteriore passo avanti a un’azienda storica pronta a guardare al futuro.

I punti di forza del progetto


Il lavoro già in essere fra i team di Imperatore Travel World e Boraso, abituati a dialogare e a individuare insieme le soluzioni migliori per raggiungere obiettivi di business ben definiti, ha permesso di fondare la progettazione della strategia di marketing su una solida base dati

Grazie all’analisi delle informazioni reperite da fonti differenziate - CRM, storico dell’azienda, interviste alla base B2C e B2B, dati di mercato di terze parti, solo per citare le più rilevanti - si è riusciti ad approfondire gli aspetti più rilevanti del comportamento e delle preferenze degli utenti (B2C) e delle esigenze e dei flussi prodotti dalle agenzie di viaggio (B2B). Obiettivo: la comprensione profonda di alcune dinamiche di business, dello scenario e del target, da cui poi individuare le leve migliori per raggiungere gli obiettivi di business.

Di cosa ci siamo occupati

Strategia Marketing

Approccio

Il team di Boraso ha pianificato una roadmap che, seppur con le dovute differenze fra B2B e B2C, ruota intorno a tre parole chiave: acquisizione, segmentazione e fidelizzazione.


Viaggi B2C. Primo acquisto e fidelizzazione

Il mercato del turismo B2C è caratterizzato dalla presenza di player molto forti. Per conquistare quote di mercato la strategia elaborata prevede innanzitutto l'individuazione di pubblici target ben definiti. Questo lavoro consente di raggiungere gli utenti con comunicazioni e offerte che siano da un lato più vicine possibili ai loro interessi, dall’altro capaci di mantenere fra loro una coerenza legata all’identità forte del brand Imperatore Travel World. Nell’ottica di un mercato chiuso e contraddistinto da un tasso di fidelizzazione molto alto l’obiettivo primario è quindi far compiere il primo acquisto all’utente per poi fidelizzarlo attraverso la costruzione di rapporti che abbiano l’obiettivo di creare valore intorno all’esperienza del viaggio e al post-vacanza.

Viaggi B2B. L’importanza della segmentazione

In questo caso, in seguito a un’analisi dei flussi di fatturato provenienti dalle agenzie di viaggi, la strategia proposta al team di Imperatore è stata la segmentazione delle agenzie in base alle loro caratteristiche e del loro rapporto con l’azienda. Per ognuno si sono definite le esigenze e individuati obiettivi e strumenti ad hoc per migliorare le conversioni e le performance, puntando su una comunicazione chiara, la costruzione di un rapporto esclusivo, l’introduzione di nuovi servizi informatici. 

Per la realizzazione del sito il team Boraso Tech ha scelto un motore custom basato sul framework Symfony, per l'eccellente livello di performance e sicurezza.

I dati statici relativi alle strutture alberghiere e agli altri componenti sono importati periodicamente e conservati in locale per migliorare le prestazioni di caricamento. Le informazioni relative alla disponibilità delle camere, i relativi prezzi, i voli e tutte le altre caratteristiche dinamiche sono invece ottenuti tramite chiamate verso gestionale iVector Connect, ai quali il motore si connette anche per la conferma delle prenotazioni.

Per il caricamento dei contenuti è stato reso disponibile il pannello di amministrazione di WordPress, utilizzato sia per l'inserimento delle "guide viaggio", sia per la gestione dei testi dinamici caricati all'interno delle pagine. Il rendering di questi contenuti avviene tramite Symfony e Twig: un approccio ibrido che consente al Team del Cliente di avere a disposizione tutta la versatilità del pannello WordPress in abbinata alle performance ottimali e all'altissimo livello di integrazione garantito dall'approccio custom.

Prima del go live del nuovo portale è stata realizzata un'articolata migrazione SEO, per mantenere posizionamenti e trust acquisiti negli anni dal vecchio sito sui motori di ricerca, oltre a una complessa tracking strategy. 

Il lancio del nuovo imperatore.it è stato supportato dall’avvio di una strategia di Digital Advertising declinata sulle principali piattaforme e rivolta a massimizzare le conversioni per tutte le destinazioni di viaggio strategiche per il Brand. Queste attività sono sostenute da una consulenza SEO continuativa con l’obiettivo di intercettare le intenzioni di ricerca degli utenti, lavorando in sinergia con la strategia media.

Le prospettive

Continuare a crescere collaborando 


Il lavoro di elaborazione della strategia ha richiesto al nostro team un grande lavoro di analisi del contesto ed è stato condiviso con il team marketing di Imperatore Travel World. Abbiamo delineato questo percorso insieme e continueremo a implementare gli aspetti operativi ed esecutivi, collaborando per far crescere le attività volte allo sviluppo della strategia, verificandone i risultati mese dopo mese.

Tecnologie utilizzate

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?