
Il progetto
Lavorare in sinergia insieme ai Team Decathlon Italia e Francia per unire competenze differenti alla perfezione.
Industry
Prodotti per lo Sport
Link
Servizi implemementati
Tecnologie utilizzate




Sfida
Definire e implementare un’articolata strategia di migrazione SEO per il nuovo sito eCommerce del Brand.

Il Cliente
Decathlon
Decathlon da oltre 40 anni è ideatore, produttore e distributore di articoli sportivi. Attraverso lo shop online decathlon.it e gli oltre 1600 store in 59 Paesi realizza la propria missione: rendere durevolmente accessibili il piacere e i benefici dello sport al maggior numero di Persone.

Il nostro approccio
Ottimizzazione del posizionamento organico
L’analisi dei dati relativi all’ultimo anno di decathlon.it e l’analisi SEO tecnica hanno permesso di identificare le criticità e le opportunità per ottimizzare al meglio il nuovo eCommerce.
Dopo la configurazione della nuova piattaforma di gestione dello shop online, è stato possibile implementare la strategia di redirect e di conseguenza creare numerose regole di gestione di tutti i modelli di URL del nuovo eCommerce e redirezionare decine di migliaia di pagine.
La gestione del redirect ha avuto l’obiettivo di redirezionare il maggior numero di URL possibile, cercando le corrispondenze esatte tra indirizzi vecchi e quelli nuovi o creandone di nuove dove necessario.

Punti di forza del progetto
Consulenza e operatività in un unico interlocutore
Di rilievo sono state soprattutto le attività di consulenza in merito all’architettura informativa, per quanto riguarda le categorie di prodotto, ai meta contenuti fino ad arrivare ai contenuti specifici delle pagine strategiche.
Questo per non perdere traffico a seguito della migrazione e per aumentare le visite da parte di lead qualificati, attraverso l’ottimizzazione di tutti gli aspetti fondamentali in grado di migliorare l’intera esperienza di ricerca e fruizione dell’eCommerce Decathlon.

Conclusioni
Maggiore visibilità organica, più impression e click dopo la migrazione SEO
A migrazione completata, i SEO Specialist di Boraso hanno continuato a seguire il progetto con un monitoraggio puntuale di traffico ed entrate, di tutti i redirect e del ranking.
Per i vecchi URL è cominciato in breve tempo il processo di dismissione dalla SERP a favore dei nuovi indirizzi web i quali hanno iniziato ad acquisire sempre più visibilità, impression e click. In virtù di un aumento delle entrate organiche, successive alla migrazione SEO, la strategia SEO e l’intero progetto si sono rivelati un vero successo.