Caso studio

Alibaba: Strategia di Digital Advertising multicanale per il lancio della Country Italia

Alibaba.com dal 1999 è la piattaforma e-commerce leader al mondo che aiuta le PMI a diventare globali. La sua mission è quella di rendere il business online accessibile a tutti, in qualsiasi parte del mondo.

La sfida

Supportare Alibaba.com nel lancio della Country Italia con una strategia di Digital Advertising sulle piattaforme Google, Facebook e Linkedin Ads.

I punti di forza del progetto


Il tavolo di lavoro internazionale ha reso necessario fin da subito stabilire una metodologia di lavoro che fosse flessibile e veloce nell’accogliere i differenti input. Questo ha permesso di ottenere dei risultati importanti fin dalle prime battute del progetto, consolidando in tempi rapidi la partnership.

Approccio

Confronto, Analisi e scelte strategiche condivise

La partnership con Alibaba è iniziata con l’obiettivo ambizioso di lanciare la Country Italia attraverso una strategia di Digital Advertising condivisa con il Team Marketing italiano e internazionale, che fosse sostenibile già nel breve periodo, attraverso la generazione di 1.500 lead qualificate/mese, valutate attraverso un sistema di scoring interno.

Dopo una prima fase di analisi del mercato, sostenuta da numerosi confronti con il Team Alibaba, la nuova strategia è stata tradotta sulle piattaforme Google, Facebook e Linkedin Ads, attraverso annunci specifici per le industry più profittevoli, supportata anche dall’utilizzo di creatività impattanti volte a colpire i target di riferimento.

Di cosa ci siamo occupati

Data Analysis
Digital Advertising

Strumenti utilizzati

I risultati


Nei primi tre mesi di lavoro sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati a inizio progetto, andando a confermare la partnership per l’intero anno, con l’obiettivo di incrementare il media buying e il numero di lead qualificate generate dalle campagne. A questo si unisce un’apertura del progetto verso nuove Country.

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?