Caso studio

Imperatore Travel World punta al mercato B2C con un nuovo portale e un progetto di Conversion Marketing

Imperatore Travel World è il Tour Operator leader nelle esperienze di viaggio nel sud Italia che si impegna da 31 anni nel curare la vacanza in tutte le sue sfumature, proponendo ogni formula di viaggio: oltre 3.000 soluzioni per soggiorni in Hotel, Resort, Bed & Breakfast, Villaggi, Residence, Ville, Dammusi, Masserie e Case Vacanza.

Obiettivi di progetto

Supportare Imperatore Travel World nel lancio del portale imperatore.it completamente rinnovato, con l’obiettivo di spostare il business del Brand verso il  mercato B2C.
Il nuovo sito è connesso al portale per la gestione delle prenotazioni iVector Connect.

I punti di forza del progetto


La partnership tra i due team di lavoro ha consentito al progetto, di elevata complessità strategica e operativa, di nascere rispettando l’obiettivo core di proporre agli utenti un’esperienza di navigazione unica per la scelta della propria vacanza ideale. Il nuovo imperatore.it è un sito funzionale, ricco di informazioni e immagini stupende, in grado di coinvolgere fin da subito l’utente: il suo viaggio inizia prima di partire! 

Di cosa ci siamo occupati

OKR
Digital Advertising
User eXperience Design
Sviluppo Custom
SEO

Approccio

Pacchetto full service che unisce Strategia, UX Design, SEO, Sviluppo e Media Advertising


La fase di avvio del progetto è coincisa con un intenso lavoro di analisi con l’obiettivo di conoscere approfonditamente il business del Brand e identificare i nuovi target di riferimento del mercato B2C. I dati raccolti sono stati utilizzati per realizzare la strategia che ha guidato la complessa fase di sviluppo e la definizione degli OKR (Objective and Key Results) aziendali. 

Il primo step ha coinvolto l’architettura delle informazioni del sito, che è stata completamente rivoluzionata sia dal punto di vista UX, che SEO. Questo approccio è stato tradotto in un nuovo percorso di navigazione volto a soddisfare gli intenti di ricerca dei differenti target identificati e attirare traffico profilato sul sito. Successivamente sono stati realizzati i wireframe e i visual del nuovo portale in linea con la Brand e Visual Identity di Imperatore Travel World.

Per la realizzazione del sito il team Boraso Tech ha scelto un motore custom basato sul framework Symfony, per l'eccellente livello di performance e sicurezza.

I dati statici relativi alle strutture alberghiere e agli altri componenti sono importati periodicamente e conservati in locale per migliorare le prestazioni di caricamento. Le informazioni relative alla disponibilità delle camere, i relativi prezzi, i voli e tutte le altre caratteristiche dinamiche sono invece ottenuti tramite chiamate verso gestionale iVector Connect, ai quali il motore si connette anche per la conferma delle prenotazioni.

Per il caricamento dei contenuti è stato reso disponibile il pannello di amministrazione di WordPress, utilizzato sia per l'inserimento delle "guide viaggio", sia per la gestione dei testi dinamici caricati all'interno delle pagine. Il rendering di questi contenuti avviene tramite Symfony e Twig: un approccio ibrido che consente al Team del Cliente di avere a disposizione tutta la versatilità del pannello WordPress in abbinata alle performance ottimali e all'altissimo livello di integrazione garantito dall'approccio custom.

Prima del go live del nuovo portale è stata realizzata un'articolata migrazione SEO, per mantenere posizionamenti e trust acquisiti negli anni dal vecchio sito sui motori di ricerca, oltre a una complessa tracking strategy. 

Il lancio del nuovo imperatore.it è stato supportato dall’avvio di una strategia di Digital Advertising declinata sulle principali piattaforme e rivolta a massimizzare le conversioni per tutte le destinazioni di viaggio strategiche per il Brand. Queste attività sono sostenute da una consulenza SEO continuativa con l’obiettivo di intercettare le intenzioni di ricerca degli utenti, lavorando in sinergia con la strategia media.

I risultati

Convertire il business del Brand verso il mercato B2C 


Il nuovo imperatore.it è un portale completamente rinnovato che si affaccia al mercato B2C affermando il Brand leader per le vacanze nel sud Italia. In pochi mesi dal go live e grazie alla partenza delle attività di marketing, è stato ottenuto un notevole incremento di traffico qualificato e di conversioni, consentendo una ripresa del business di Imperatore Travel World dopo lo stop causato dalla pandemia di Covid 19.

Tecnologie utilizzate

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici