
Il progetto
Collaborazione Full Marketing con obiettivo di portare più conversioni sull'ecommerce del brand
Industry
Fashion
Link
Tecnologie utilizzate





Sfida
Supportare Walter Calzature nella crescita dell’eCommerce, incentivando il processo di digitalizzazione dell’azienda, puntando ad un approccio omnicanale, per aprirsi anche al mercato estero con un programma di Conversion Marketing full service.

Il Cliente
Un Brand storico a Milano
Walter Calzature nasce nel 1968, nel cuore di Milano. Ad oggi conta 3 negozi e un sito eCommerce dedicati alla vendita di calzature di qualità caratterizzate dalla ricercatezza dei materiali, mettendo al centro i differenti stili di vita dei propri Clienti.
“Le Walterine” è il brand del cuore, che rappresenta tutta la passione di Walter Calzature per i prodotti, lo stile e il comfort.

Il nostro approccio/1
Tracking strategy
Il percorso di collaborazione è partito dalla maggior conoscenza di Walter Calzature, della loro Brand Identity, delle Personas alle quali si rivolgono e dello stato dell’arte dell’eCommerce, acquisito a seguito di una migrazione dalla piattaforma Magento 1 a WooCommerce di WordPress.
In prima battuta è stata completamente ristrutturata la tracking strategy: avere dei tracciamenti corretti e dei dati confrontabili è stata la base di partenza della strategia di digital marketing.

Il nostro approccio/2
Digital Advertising e SEO
La valutazione delle reali performance dell’eCommerce e il peso dei differenti canali di acquisizione ci ha permesso di rivalutare l’investimento per il digital advertising, andando a ridistribuire il budget sui canali più profittevoli, sperimentando nuove campagne.
Il tutto in coordinamento con la revisione della SEO strategy, con l’obiettivo di correggere le problematiche riscontrate dopo la migrazione e ottimizzare le conversioni provenienti dal canale organico, senza cannibalizzare quelle dell’advertising.
La strategia SEO ha coinvolto anche il Blog per il quale abbiamo realizzato un piano editoriale basato sulle stagionalità del business e sugli intenti di ricerca degli utenti, potenziali clienti.

Il nostro approccio/3
Site Care e UX
Grazie all’attivazione del servizio di Site Care abbiamo avuto modo di risolvere molte problematiche della piattaforma per ottimizzare il processo di acquisto del cliente. Lato sviluppo e UX design abbiamo ristrutturato tutta la procedura di checkout, eliminando le frizioni riscontrate dall’analisi euristica svolta.
Con il nuovo progetto di Conversion Marketing full service, partito basandosi sugli insight raccolti durante il primo anno di collaborazione, lavoreremo in con un approccio omnicanale, non più a silos: grazie alla costante analisi delle performance, verranno applicate azioni per ottimizzarle, considerando tutte le leve di marketing, favorendo il processo di crescita che coinvolgerà anche la rete di vendita fisica.

Punti di forza del progetto
Un unico interlocutore per la crescita dell'eCommerce
La collaborazione tra i due team di lavoro e la velocità nell’applicare scelte strategiche condivise, hanno permesso di consolidare la partnership e di raggiungere risultati sorprendenti.
La forza del Brand e la qualità dei prodotti venduti continuano a rappresentare la leva di marketing più importante e distintiva.

Conclusioni
eCommerce primo negozio per fatturato
In un solo anno di lavoro, il 2020, l’eCommerce ha raggiunto il traguardo di superare le vendite del flagship store nel centro di Milano, permettendo al Brand di sostenere il proprio business anche durante la chiusura dei negozi.
Il trend di crescita del fatturato online non ha smesso di crescere anche dopo le riaperture, andando a posizionare l’eCommerce sempre al primo posto rispetto ai negozi fisici.