Caso studio

Walter Calzature: progetto di Conversion Marketing per l’eCommerce della catena di negozi

Walter Calzature nasce nel 1968, nel cuore di Milano. Ad oggi conta 3 negozi e un sito eCommerce dedicati alla vendita di calzature di qualità caratterizzate dalla ricercatezza dei materiali, mettendo al centro i differenti stili di vita dei propri Clienti. “Le Walterine” è il brand del cuore, che rappresenta tutta la passione di Walter Calzature per i prodotti, lo stile e il comfort.

La sfida

Supportare Walter Calzature nella crescita dell’eCommerce, incentivando il processo di digitalizzazione dell’azienda, puntando ad un approccio omnicanale, per aprirsi anche al mercato estero con un programma di Conversion Marketing full service.

I punti di forza del progetto


La collaborazione tra i due team di lavoro e la velocità nell’applicare scelte strategiche condivise, hanno permesso di consolidare la partnership e di raggiungere risultati sorprendenti. La forza del Brand e la qualità dei prodotti venduti continuano a rappresentare la leva di marketing più importante e distintiva. 

Di cosa ci siamo occupati

Conversion Marketing full service
Data Analysis
UX Design
Site Care
Content
Digital ADV
SEO

La testimonianza del cliente

L’incontro con Boraso è stato fondamentale per dare una svolta alla nostra realtà di vendita online, iniziata nel 2015, ma che sembrava essere arrivata ad un momento di stallo. Questa nuova collaborazione ci ha permesso di avere una visione diversa della vendita online, ritrovando nuove energie grazie alle varie strategie messe in campo, soprattutto durante l’anno della pandemia. Quello che fa la differenza è lo stretto confronto che ci accompagna in ogni nuovo progetto.

Questa nuova collaborazione ci ha permesso di avere una visione diversa della vendita online, ritrovando nuove energie grazie alle varie strategie messe in campo, soprattutto durante l’anno della pandemia. Quello che fa la differenza è lo stretto confronto che ci accompagna in ogni nuovo progetto.

Elisabetta Elena Valentini

Founder di Walter Calzature

Approccio

Confronto, Analisi e scelte strategiche condivise


Il percorso di collaborazione è partito dalla maggior conoscenza di Walter Calzature, della loro Brand Identity, delle Personas alle quali si rivolgono e dello stato dell’arte dell’eCommerce, acquisito a seguito di una migrazione dalla piattaforma Magento 1 a WooCommerce di WordPress.

In prima battuta è stata completamente ristrutturata la tracking strategy: avere dei tracciamenti corretti e dei dati confrontabili è stata la base di partenza della strategia di digital marketing.

La valutazione delle reali performance dell’eCommerce e il peso dei differenti canali di acquisizione ci ha permesso di rivalutare l’investimento per il digital advertising, andando a ridistribuire il budget sui canali più profittevoli, sperimentando nuove campagne.

Il tutto in coordinamento con la revisione della SEO strategy, con l’obiettivo di correggere le problematiche riscontrate dopo la migrazione e ottimizzare le conversioni provenienti dal canale organico, senza cannibalizzare quelle dell’advertising.
La strategia SEO ha coinvolto anche il Blog per il quale abbiamo realizzato un piano editoriale basato sulle stagionalità del business e sugli intenti di ricerca degli utenti, potenziali clienti.

Grazie all’attivazione del servizio di Site Care abbiamo avuto modo di risolvere molte problematiche della piattaforma per ottimizzare il processo di acquisto del cliente.
Lato sviluppo e UX design abbiamo ristrutturato tutta la procedura di checkout, eliminando le frizioni riscontrate dall’analisi euristica svolta. 

Con il nuovo progetto di Conversion Marketing full service, partito basandosi sugli insight raccolti durante il primo anno di collaborazione, lavoreremo in con un approccio omnicanale, non più a silos: grazie alla costante analisi delle performance, verranno applicate azioni per ottimizzarle, considerando tutte le leve di marketing, favorendo il processo di crescita che coinvolgerà anche la rete di vendita fisica. 

Strumenti e tecnologie utilizzate

I risultati

Incremento esponenziale delle vendite online non solo durante la pandemia


In un solo anno di lavoro, il 2020 caratterizzato dalla pandemia di Covid 19, l’eCommerce ha raggiunto l’ambizioso traguardo di superare le vendite mensili del flagship store nel centro di Milano, permettendo al Brand di sostenere il proprio business anche durante la chiusura dei negozi.

Il trend di crescita del fatturato online non ha smesso di crescere anche dopo le riaperture, andando a posizionare l’eCommerce sempre al primo posto rispetto ai negozi fisici. I prossimi obiettivi da raggiungere saranno quelli di aumentare l’awareness del Brand sull’intero territorio italiano e aprirsi ai mercati esteri più ricettivi verso i prodotti di qualità Made in Italy.

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Contattaci