Caso studio

Esprinet: sviluppo del nuovo Sito Corporate

Esprinet, con circa 1.600 collaboratori e 4,5 miliardi di euro di fatturato nel 2020, è leader nel sud Europa (Italia, Spagna e Portogallo) nella distribuzione di Information Technology e Consumer Electronics a reseller IT, VAR, System Integrator, negozi specializzati, retailer e portali di e-commerce, nonché il quarto distributore più grande in Europa e tra i primi 10 a livello mondiale.

Obiettivi di progetto

Supportare Esprinet nel comunicare la propria Brand Identity attraverso un sito Corporate rinnovato nella navigazione e nella fruizione delle informazioni per i propri stakeholder.

I punti di forza del progetto


La sinergia tra i due team di lavoro e una pianificazione dettagliata di step e milestone di progetto, hanno consentito di realizzare il nuovo sito Corporate esprinet.com in 11 mesi, attraverso 2 rilasci consecutivi, nel pieno rispetto del Gantt condiviso.

Di cosa ci siamo occupati

Content Marketing Multilingua
SEO Multilingua
User eXperience Design
Sviluppo WordPress

La testimonianza del cliente

Siamo molto orgogliosi del nostro nuovo sito. È stato un progetto ambizioso, realizzato in meno di un anno anche grazie alla sinergia che si è creata con il Team di Boraso che ci ha supportato in tutte le fasi di rilascio. Il risultato rispecchia gli obiettivi che ci eravamo prefissati, ovvero riuscire a far convivere la dimensione istituzionale con l’anima commerciale di Esprinet.

La nuova piattaforma web rappresenta oggi un importante canale di comunicazione ed interazione con i nostri stakeholder, un touchpoint che conferma il nostro approccio di apertura e relazione con il mercato e che ci permetterà di migliorare la relazione con prospect, clienti e fornitori.

Bettina Bonetti

Channel & Digital Marketing Manager di Esprinet in Italia

Approccio

Pacchetto full service che unisce Strategia, UX Design, SEO, Content e Sviluppo


La fase di avvio del progetto è stata caratterizzata da un workshop di co-progettazione, svoltosi tra i due team di lavoro, dove sono state delineate le differenti Personas che identificano i target di riferimento per Esprinet. I dati raccolti sono stati utilizzati per realizzare la strategia che ha guidato tutta la fase di sviluppo.

Il primo step ha coinvolto l’architettura delle informazioni del sito, che è stata completamente rivoluzionata sia dal punto di vista UX, che SEO. Questa strategia sinergica si è tradotta in una nuova navigazione volta a soddisfare in modo esaustivo gli intenti di ricerca dei differenti target identificati e attirare traffico profilato sul sito. Successivamente sono stati realizzati i wireframe e i visual del nuovo sito Corporate in linea con la Brand e Visual Identity del Gruppo.

Per lo sviluppo del nuovo portale, il team di Boraso Tech ha scelto la piattaforma WordPress, per garantire al Team Esprinet autonomia nella gestione e nell’aggiornamento del sito.

Una strategia di Content Marketing, realizzata con l’obiettivo di rinnovare i contenuti del sito per renderli più efficaci, è stata condotta parallelamente e in sinergia con la strategia SEO multilingua indirizzata al consolidamento del posizionamento del nuovo sito di Esprinet sui motori di ricerca delle country in cui opera il Gruppo. Prima del go live del nuovo sito Corporate è stata realizzata una complessa migrazione SEO, per mantenere il posizionamenti acquisiti nel tempo dal vecchio sito sui motori di ricerca.

Tecnologie utilizzate

I risultati

Comunicare la nuova Brand Identity di Esprinet e attrarre traffico qualificato


Il nuovo esprinet.com rappresenta perfettamente la Brand Identity, comunicando al meglio tutte le dimensioni che compongono l’ecosistema Esprinet. Il nuovo sito non è solo una vetrina, ma uno strumento strategico a disposizione del Gruppo per migliorare le relazioni con i propri stakeholder e attrarre nuovo traffico qualificato.

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici