Caso studio

Save the Children: redesign e sviluppo dell’eCommerce dedicato ai regali solidali

Save the Children è l’Organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro, ed è presente con i suoi progetti in oltre 117 Paesi nel mondo.

Obiettivi di progetto

Sviluppo di due eCommerce, dedicati al mondo B2B e B2C, partendo da quattro portali differenti con obiettivi di miglioramento della UX e della gestione interna.

I punti di forza del progetto


Particolare attenzione è stata posta nell'ideazione e nella realizzazione dei configuratori dei prodotti, funzionalità chiave e trasversale a tutte le aree dell'eCommerce.

Tutti i differenti configuratori realizzati, permettono ai sostenitori di creare e personalizzare i prodotti che più desiderano affinché possano adattarsi alle varie esigenze. Per esempio possono essere create delle pergamene da stampare e utilizzare come bomboniera per un'occasione speciale come un battesimo o una cresima, ma anche creare dei regali digitali da condividere con i propri cari oppure ancora aprire delle liste regalo per condividere il proprio impegno a favore dell'infanzia con amici e parenti.

Il lavoro svolto ha avuto come obiettivo principale quello di automatizzare e velocizzare i flussi di comunicazione tra Save The Children e i propri fornitori di stampa.

La testimonianza del cliente

L’orientamento al risultato e alla focalizzazione sulle performance che Boraso incarna nella sua identità di agenzia di Conversion Marketing sono state le principali motivazioni che ci hanno portato a sceglierlo come partner per la release della nostra Lista dei Desideri.

Per noi il raggiungimento di un risultato si traduce concretamente nella possibilità di aiutare sempre più bambini e garantire loro un futuro. L’approccio che Boraso ha proposto per questo progetto si allinea alla nostra visione e ai nostri obiettivi in termini di raccolta fondi, valorizzando al meglio e migliorando sempre l’esperienza e il coinvolgimento dei nostri donatori. Da subito infatti si è instaurato con il team di Boraso un clima di collaborazione positiva e professionale: queste credo siano la premesse fondamentali per raggiungere nuovi e importanti risultati facendo concretamente la differenza in positivo nella vita di tantissimi bambini in Italia e nel mondo.

Lorenzo Catapano

Head Of Digital & Innovation di Save The Children Italia

Di cosa ci siamo occupati

SEO
User eXperience Design
Sviluppo eCommerce Magento
Project Management

Approccio

MVP: Minimum Viable Product per ottimizzare il time to market


Il progetto segue le logiche dell’approccio MVP: una soluzione che prevede la messa online di una serie di release che prevedono un numero sufficiente di funzionalità in grado di consentire la gestione dei servizi, pur continuando in parallelo il processo di sviluppo.
Per delineare le caratteristiche e i comportamenti del target è stato organizzato un workshop di startup. Dai risultati ottenuti, sono state definite Personas, Customer Journey e comportamenti degli utenti. Sono state inoltre individuati gli aspetti da considerare per la costruzione di una migliore Customer eXperience.

A seguire delle attività di analisi e ricerca, è stata studiata e realizzata una nuova architettura informativa. La nuova struttura consente una migliore fruibilità e interazione con la piattaforma, oltre che un più semplice reperimento dell’informazione sia lato utente che per i motori di ricerca.
Parallelamente, sono state condotte anche attività lato SEO come analisi, strategia e specifiche onsite per identificare criticità e opportunità da considerare per indirizzare il traffico organico e qualificato verso il sito.
Tutte queste attività sono state propedeutiche al cuore del progetto: lo sviluppo dell’eCommerce attraverso la piattaforma Magento.

Tecnologie utilizzate

I risultati

Esperienza utente unica e intensa


Il risultato è una piattaforma completamente rinnovata, customizzata e personalizzata. Dietro le quinte e dopo le opportune analisi e valutazioni, il lavoro svolto ha avuto come obiettivo principale quello di automatizzare e velocizzare i flussi di comunicazione tra Save The Children e i propri fornitori di stampa, fornendo strumenti performanti e di facile utilizzo per inviare i dettagli utili alla preparazione degli esecutivi di stampa legati ai regali solidali.

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici