Caso studio

CartOrange: studio e sviluppo di un unico portale

CartOrange è tra le più grandi realtà di consulenti di viaggio in Italia, specializzata nei format di “viaggi su misura” e “viaggi di nozze”. Fondata nel 1998, ha oggi 2 sedi operative Milano e Firenze e 11 filiali in Italia. CartOrange opera attraverso un portale di viaggi e una rete di Consulenti per Viaggiare®.

Obiettivi di progetto

 Unificare la presenza Web di CartOrange (che dal 2015 si declinava in cartorage.com e viaggidinozze.it) all’interno di un unico portale. Supportare l’incremento del business attraverso una strategia sinergica di Digital Advertising e SEO.

 

I punti di forza del progetto


Il nuovo portale di CartOrange è progettato in ottica responsive ed è sviluppato su piattaforme completamente custom basate su framework symphony. I contenuti, gestiti da una piattaforma headless di WordPress, sono alimentati e aggiornati grazie all’integrazione tra il sito CartOrange e le piattaforme interne, utilizzate da oltre 400 consulenti sparsi sul territorio nazionale.

Approccio

Punto di partenza: identificare il punto di incontro tra aspettative, bisogni delle persone e obiettivi di business.

Una prima fase di ricerca e analisi, composta dai test di usabilità e dalle interviste con le persone, ha permesso di definire Personas, Customer Journey e comportamenti degli utenti; con queste informazioni è stato possibile quindi individuare gli aspetti da risolvere per migliorare la User eXperience del progetto.

Il processo di unificazione dei due portali ha comportato un grande coinvolgimento delle attività SEO con l’obiettivo di realizzare una nuova architettura dell’informazione e la riorganizzazione delle numerose proposte di viaggio offerte da CartOrange.

 

Il sito dal suo lancio è stato supportato da una strategia di Conversion Marketing declinata attraverso attività di Digital Advertising su Google Ads e ottimizzazioni SEO dei contenuti. Questo percorso è stato caratterizzato da un’intensa collaborazione tra i due team di lavoro che ha permesso di lavorare in sinergia, raccogliendo le evidenze fornite dai dati e ottimizzando le azioni con l’obiettivo di attrarre traffico qualificato sul sito e aumentare il numero delle lead, che successivamente vengono processate dai Consulenti di Viaggio CartOrange.

Di cosa ci siamo occupati

SEO
Digital Advertising
Sviluppo Custom

Tecnologie utilizzate

I risultati

Navigazione fluida e ranking migliorato


Il risultato del lavoro svolto da Boraso è un portale caratterizzato dal design responsive che offre una navigazione fluida e che guida alla scoperta delle informazioni e dei contenuti delle diverse proposte di viaggio.

Grazie al preciso apporto delle attività SEO, e a un’ardita operazione di migrazione di due domini, il nuovo sito cartorange.com si è rapidamente posizionato nella SERP di Google, mantenendo e consolidando posizionamento e ranking nel tempo.

La strategia di Conversion Marketing applicata ha portato ad un incremento di lead qualificate e ad un abbattimento del CPL (Cost per Lead), consentendo di sfruttare al meglio il media buying. Attraverso la strategia SEO sono state “coperte” tutte le ricerche non supportate dalle campagne a pagamento, evitando così la cannibalizzazione tra i due mezzi, al contrario sfruttando i punti di forza di ognuno.

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici