Allianz Global Assistance è il leader mondiale nel campo dell'Assicurazione Viaggi, Assistenza e Servizi alle Persone.
Obiettivi di progetto
A seguito del lancio del portale www.allianz-assistance.it, è stata richiesta la consulenza di Boraso per migliorare le performance del canale online attraverso la Conversion Optimization (CRO).
Approccio
Unione sinergica tra UX e CRO per massimizzare le conversioni
Allianz Global Assistance ha richiesto la consulenza di Boraso per l’analisi, in termini di Conversion Optimization, del traffico relativo al portale www.allianz-assistance.it.
In prima istanza è stata condotta l’analisi delle Web Analytics del sito, con l’obiettivo di individuarne le criticità e, successivamente, 2 CRO Specialist e 1 UX Designer hanno condotto un’analisi euristica che coinvolge le pagine più criticità del sito alla ricerca di fattori che limitano o impediscono le conversioni.
Per identificare con i bisogni e le esigenze del target obiettivo sono stati condotti, dal team UX Design di Boraso, alcuni test di usabilità con utenti reali utilizzando il protocollo thinking aloud. Lo scopo di quest’attività è stato identificare i principali problemi di usabilità e capirne le cause. Per meglio indagare i comportamenti, le preferenze e gli interessi degli utenti, sono state condotte analisi di mouse tracking e indagini qualitative attraverso feedback polls e survey.
Sulla base dei dati e delle evidenze ottenute, sono state delineate le ipotesi migliorative e pianificati i test A/B/n che hanno interessato il carrello, in quanto pagina ad alta potenzialità, viaggi in USA e mondo, invece, in quanto pagine che registrano grossi volumi di traffico. A differenti gruppi di utenti sono state inviate le versioni alternative (versione B/N), rispetto all’originale (versione A), della medesima pagina del sito, con misurazione in tempo reale delle metriche più idonee per gli obiettivi di conversione definiti. Lo scopo del lavoro è stato testare ipotesi risolutive che consentano il miglioramento dei risultati.
Redesign delle interfacce e miglioramento continuo
Grazie ai risultati ottenuti rispetto ai reali bisogni ed esigenze degli utenti, e alle principali criticità che impattano sulle performance di conversione, è stato possibile studiare nuove interfacce che soddisfino le richieste aziendali. Il tutto da intendere in ottica di un processo di miglioramento continuo in cui le fasi di test e coinvolgimento degli utenti risultano cruciali al raggiungimento di concreti obiettivi di business.
Altri casi di successo
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.