
Il progetto
Programma CRO, analisi della concorrenza ed euristica della User eXperience
Industry
Editoria
Link
Servizi implemementati
Tecnologie utilizzate





Sfida
Supportare Hoepli nel rinnovamento del design dell’mCommerce, per offrire un’esperienza memorabile di navigazione e di acquisto, oltre alla realizzazione di un programma CRO per la versione desktop.

Il Cliente
Hoepli
La Grande Libreria Internazionale Hoepli è una tra le più importanti librerie in Italia e in Europa. Situata nel cuore di Milano, dal 2005 è presente anche online con un eCommerce specializzato.

Il nostro approccio
Usabilità, analisi e identità visiva
Il progetto per Hoepli è iniziato con un programma CRO completo, includendo test di usabilità, analisi di heatmap e sessioni registrate, integrate da feedback polls. Questi dati hanno guidato un’analisi euristica e la pianificazione di interventi sulla versione desktop, primo passo per il redesign del sito mobile.
A supporto, è stata condotta un’analisi della concorrenza e della UX in ambito mCommerce, per individuare criticità nell’esperienza utente. Dopo aver definito le aree di miglioramento, sono stati sviluppati wireframe e visual, con particolare cura nella scelta del font: Avantgarde, chiaro e moderno, perfetto per unire la tradizione Hoepli alla sua spinta innovativa.

Punti di forza del progetto
Esperienza mobile ottimizzata per le conversioni
Realizzato in ottica mobile first, il nuovo mCommerce di Hoepli coniuga alla perfezione le esigenze di branding a quelle di conversione. La progettazione e lo sviluppo front-end sono stati appositamente studiati e curati dal punto di vista delle micro interazioni dell'utente finale, mantenendo invariate le funzionalità e l'architettura dell'informazione.
Grazie a un sistema di navigazione intuitivo, le persone possono reperire tutte le informazioni sui libri a catalogo e aggiungerli facilmente al proprio carrello grazie alla CTA sempre visibile nella parte bassa dello schermo.

Risultati