Caso studio

Hoepli: programma CRO e redesign della User eXperience per l’mCommerce

La Grande Libreria Internazionale Hoepli è una tra le più importanti librerie in Italia e in Europa. Situata nel cuore di Milano, dal 2005 è presente anche online con un eCommerce specializzato.

Obiettivi di progetto

Supportare Hoepli nel rinnovamento del design dell’mCommerce, per offrire un’esperienza memorabile di navigazione e di acquisto, oltre alla realizzazione di un programma CRO per la versione desktop

I punti di forza del progetto


Realizzato in ottica mobile first, il nuovo mCommerce di Hoepli coniuga alla perfezione le esigenze di branding a quelle di conversione. La progettazione e lo sviluppo front-end sono stati appositamente studiati e curati dal punto di vista delle micro interazioni dell'utente finale, mantenendo invariate le funzionalità e l'architettura dell'informazione. Grazie a un sistema di navigazione intuitivo, le persone possono reperire tutte le informazioni sui libri a catalogo e aggiungerli facilmente al proprio carrello grazie alla CTA sempre visibile nella parte bassa dello schermo.

Di cosa ci siamo occupati

User eXperience Design
Conversion Optimization (CRO)
Sviluppo Custom

La testimonianza del cliente

L’esperienza degli ultimi anni e un lavoro di oltre 6 mesi sul Mobile hanno ripagato tutto il Team che ha lavorato con grande impegno, focalizzando l’attenzione sull’esperienza del cliente e quindi sulla conversione delle visite in vendite.

Il nostro impegno ogni mattina è contro concorrenti del calibro di Amazon, il più grande al mondo, quindi siamo sempre sotto pressione e siamo felici di essere riconosciuti per la qualità del nostro servizio. Questo ci impone di essere sempre al Top dell‘innovazione tecnologica: alla Hoepli dal 1870 si pensa sempre al futuro!

Matteo Ulrico Hoepli

Vicepresidente Esecutivo di Hoepli S.p.A

Approccio

Programma CRO, analisi della concorrenza ed euristica della User eXperience


Il primo step del progetto dedicato a Hoepli è coinciso con la realizzazione di un programma CRO completo: abbiamo condotto test di usabilità, analisi delle heatmap e delle sessioni di registrazione, che sono state integrate con i dati raccolti attraverso feedback polls specifici. Questo ha condotto ad un’analisi euristica che ci ha permesso di pianificare una serie di interventi migliorativi sulla versione desktop dell'eCommerce, uno dei punti di partenza del redesign completo del sito mobile.

Oltre a quanto appena descritto, alla base del progetto di redesign c’è stata un’approfondita analisi della concorrenza di Hoepli, così come l’analisi euristica della User eXperience relativa all’mCommerce con l’obiettivo di individuare i punti cruciali che non consentivano un’esperienza navigazionale e di acquisto memorabile e senza frizioni agli utenti.

Individuati tutti gli aspetti da migliorare si è proceduto con lo sviluppo dei wireframe e successivamente dei visual. Particolare attenzione è stata posta nella scelta del font, caratteristica fondamentale del concept. La nuova versione dell'mCommerce vede come protagonista l'Avantgarde, in una versione per il Web dell'originale. Un carattere tipografico del 1970, estremamente moderno nel look, lineare, chiaro, adattabile e leggibile. È stata la scelta ideale per trasmettere la grande storia di Hoepli e lo spirito innovatore dell'editore, uno dei primi a puntare all'online.

I risultati

Visual moderno e navigazione fluida per una migliore esperienza d’acquisto


La User Experience è stata aggiornata per garantire un servizio efficiente migliorando così l’esperienza d’acquisto, anche grazie al design dal carattere moderno. I feedback positivi della nuova versione online non si sono fatti attendere: delle 50.000 visualizzazioni al giorno, circa 20.000 provengono da mobile, registrando un aumento del tasso di conversione di oltre il 30%.
La versione 4.0 del sito Mobile si è aggiudicata il primo posto del prestigioso Netcomm eCommerce Award 2019 per la sezione Editoria. Questo premio nasce dall’iniziativa Netcomm che individua le migliori realtà italiane di eCommerce che si sono sapute distinguere per livello di innovazione del modello di business, grado di evoluzione tecnologica ed efficacia della relazione con il cliente.

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici