Caso studio

Mister Worker: programma di Conversion Optimization

eCommerce dal cuore italiano, oggi Mister Worker è uno shop online che vende in tutto il mondo. Conta un catalogo di oltre 50.000 prodotti ed è stato inserito da Forbes France fra le migliori startup italiane. Lo scopo di Mister Worker® è di portare ai propri utenti attrezzi e utensili da lavoro della migliore qualità ai prezzi più convenienti, per rifornire sia singoli professionisti che cantieri, officine e grandi industrie. 

La sfida

 Supportare Mister Worker attraverso un programma di Conversion Marketing con l'obiettivo di ottimizzare la tracking strategy e il processo di acquisizione delle conversioni risolvendo le problematiche di usabilità più impattanti del portale.

I punti di forza del progetto


Il dialogo tra i due team di lavoro, lo scambio di informazioni e la condivisione di insight strategici relativi al business di Mister Worker, hanno permesso di mantenere alto il focus e di dare vita a un progetto molto mirato e efficace in un periodo di tempo relativamente breve. Le analisi condotte hanno aperto nuovi scenari per future collaborazioni, soprattutto nell’ambito della Marketing Automation.

La testimonianza del cliente

La partnership con il Team di Boraso è stata di valore fin dalle prime battute del progetto, quando sono stati messi alla prova nel non facile compito di ottimizzare la nostra complessa tracking strategy. Il confronto continuo e l’apertura verso punti di vista differenti, ci hanno permesso di trovare sempre una sintesi progettuale che mettesse al primo posto l’efficacia e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Gianluca Borsotti

CEO di Mister Worker®

Approccio

Ottimizzazione della tracking strategy, survey, feedback polls e analisi euristica


La prima parte del progetto è stata dedicata all’analisi dello stato dell’arte dei tracciamenti di www.misterworker.com. Grazie alla verifica approfondita dei pannelli di Google Analytics e Google Tag Manager è stato possibile redigere un documento operativo di ottimizzazione della tracking strategy. Il Team Boraso Marketing ha poi affiancato il Team IT di Mister Worker® nell’implementazione e nella fase di testing dei nuovi tracciamenti, fino alla messa online.

Gli insight raccolti sono stati la base di partenza per l’analisi euristica delle criticità condotta parallelamente alla diffusione di survey e feedback polls da parte del Cliente. Il documento prodotto ha permesso di identificare tutte le problematiche relative all’usabilità del sito, “punti di attrito”, fornendo le opportune soluzioni UX che sono state successivamente implementate dal team interno di Mister Worker® per poter essere più agili e rapidi nell’execution. 

Sono infine state identificate un set di pagine core del sito, in termini di importanza per la navigazione e di incidenza sul fatturato, che il Team di Boraso ha ottimizzato nel design con un approccio full data driven. Le pagine verranno aggiornate dal Team di Mister Worker® e messe online in base ad una pianificazione di rilasci condivisa. 

Di cosa ci siamo occupati

Conversion Optimization
Data Analysis
UX Design

Strumenti utilizzati

I risultati


La revisione della tracking strategy ha permesso al Cliente di migliorare l’affidabilità dei dati raccolti, per poter prendere delle decisioni strategiche con gli insight corretti.
La condivisione di un piano esecutivo di miglioramenti UX per il sito aiuterà ad applicare le soluzioni in modo organico, in base ad un timing in linea con le esigenze del Cliente. 

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?