eCommerce

Quali sono i migliori CMS per eCommerce?

Tempo di lettura 2 minuti

Quando si decide di intraprendere un'attività commerciale online l'obiettivo è raggiungere concreti traguardi di vendita e performance di conversione scegliendo il miglior CMS (Content Management System) per il proprio eCommerce. Soprattutto nelle fasi iniziali, le difficoltà a ingranare non mancano, e diventa quindi centrale il ruolo svolto dalle piattaforme software per lo sviluppo dello store online.

Dopo aver identificato i prodotti, definite le procedure di vendita e gli aspetti legati alla logistica e al delivery, è importante analizzare le diverse possibilità di sviluppo, in modo da scegliere la piattaforma migliore e più adatta ai propri bisogni. Scegliere il CMS migliore non è assolutamente facile ed è fondamentale analizzare, valutare e selezionare quello più in linea con il business che si intende proporre. Se la realizzazione di un prodotto completamente custom è stata esclusa, è possibile "ridurre" la selezione alle soluzioni con licenza o alle open source.

Le funzionalità da valutare per effettuare la scelta sono svariate e fanno riferimento soprattutto alla semplicità di installazione, alla possibile integrazione di moduli personalizzati, alla reperibilità e alla gestione delle estensioni. Particolarmente importante è valutare, insieme a un team di esperti in System Integration, la necessità di integrazioni con sistemi gestionali, PIM e OMS.

Per ciò che concerne la configurazione della piattaforma, è opportuno valutare anche la possibilità di gestire senza difficoltà il catalogo prodotti, gli ordini, le valute e l'opzione multilingua.

I principali CMS per l'eCommerce

La piattaforma deve quindi fornire concreti vantaggi in termini di facilità di utilizzo, interazione e navigazione al suo interno. Ad oggi, alcune tra le principali soluzioni disponibili sul mercato sono: Magento, WooCommerce, Prestashop e Shopify.

  1. Magento è una piattaforma per l’eCommerce basata su tecnologia open source che permette di offrire soluzioni personalizzabili, robuste, sicure e stabili per il commercio online. L’ottimizzazione per i motori di ricerca e i flessibili strumenti di gestione del catalogo permettono di poter creare siti per il commercio elettronico a misura di business. Perché utilizzare Magento? Questa piattaforma garantisce una serie di vantaggi poiché include potenti strumenti di marketing e di gestione del catalogo prodotti e risulta essere un sistema estremamente versatile. D'altra parte è una piattaforma adatta a progetti di una certa dimensione a causa dei tempi di sviluppo più lunghi rispetto ad altre soluzioni e alla complessità generale.
  2. WooCommerce è il plugin open source per WordPress per il commercio elettronico. È stato lanciato nel 2011 da Woothemes come fork di Jigoshop e dal 2015 è stato acquistato da Automattic, operator di WordPress.com e principale contributore di WordPress.
    Woocommerce è pensato per le piccole aziende che vendono online ed è attualmente, secondo Builtwith, la piattaforma eCommerce più utilizzata nel web.
  3. Prestashop è una piattaforma di eCommerce open source che incorpora molteplici funzioni a cui si aggiunge un ricco store di moduli aggiuntivi, per integrare applicazioni per ogni tipo di necessità. Non ha costi legati a licenze sul core (significa che il CMS non ha nessun canone, per quanto ci siano moduli aggiuntivi che ne migliorano o introducono funzionalità avanzate per i quali è necessario pagare una licenza, anche se una tantum). Essendo un sistema sviluppato ad hoc per l'eCommerce ha tutte le caratteristiche necessarie al cliente (es. comparazione prodotti, approfondimenti, prodotti correlati, prodotti simili, check out senza registrazione, ecc) e all'operatore che lo gestisce (gestione fatture, resi, spese di spedizione con vari criteri, pagamenti con bonifico, carta di credito, contrassegno, di analisi delle vendite, ecc). Si tratta di un'ottima alternativa a Magento, per progetti che presentano una certa complessità ma con tempi di sviluppo minori.
  4. Shopify è una delle piattaforme eCommerce più popolari; si tratta di una piattaforma in cloud che offre una grande flessibilità e facilità di utilizzo. Si può usare per progetti molto semplici ma può scalare per realizzare siti di grande complessità, anche in forma di Composable Commerce, headless e non.

Conclusioni

È fondamentale trovare il vestito su misura per un eCommerce. Come abbiamo visto, le possibilità sono molteplici e la scelta della piattaforma più adatta al tuo sito eCommerce deve essere fatta in base alle caratteristiche del negozio che si intende costruire, individuando le esigenze di business e gli obiettivi che si intende raggiungere.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!