eCommerce

Qual è la migliore piattaforma eCommerce per il mio business?

Tempo di lettura 4 minuti

Stai pensando di realizzare un eCommerce ma non sai come orientarti nella scelta? Vuoi potenziare la tua piattaforma e sei in dubbio sulla scelta corretta da fare? Fabio Imperiale, Technical Manager di Boraso, ti fornirà in questo articolo qualche elemento utile per iniziare a fare valutazioni basate sulla nostra esperienza e sulle tendenze di mercato.

La cassetta degli attrezzi

Prima di iniziare con l’analisi dei differenti servizi che oggi il mercato mette a disposizione è indispensabile verificare che nella tua “cassetta degli attrezzi” ci sia tutto quello che occorre per avviare la tua attività online.
A prescindere dall’investimento che andrai a realizzare e dalla dimensione del progetto è indispensabile partire dalla definizione di obiettivi chiari. Cosa significa? In primo luogo individuare il posizionamento della tua impresa redigendo la Unique Value Proposition, predisponendo un piano marketing e individuando obiettivi Smart (Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time-based). In aggiunta vi consigliamo di preparare un business plan, analizzando il mercato e studiando i Competitor. Tutte queste attività, che in molti casi vengono sottovalutate, sono in realtà indispensabili per l’avvio di un progetto online che abbia l’ambizione di concretizzarsi e avere successo. 

Come scegliere una piattaforma eCommerce

Una volta che avrai messo nella cassetta degli attrezzi tutto l’occorrente è arrivato il momento d’individuare la migliore piattaforma online per il tuo eCommerce. Nel compiere la scelta dovrai per prima cosa tenere in considerazione quattro aspetti fondamentali per iniziare a “scremare” l’elenco. Il portale dovrà essere facile da utilizzare, scalabile, performante e mobile friendly. Se il servizio su cui sei orientato non risponde a queste caratteristiche ti consigliamo di fare un passo indietro e di valutare altre strade da percorrere.

Le strade da percorrere

A proposito di strade da percorrere, è opportuno conoscerne il più possibile per individuare la migliore. Conoscere cosa offre il mercato dei CMS – Content Management System – e quali opportunità potresti cogliere è fondamentale per scegliere quello più adatto per la tua Impresa. Per facilitarti il lavoro abbiamo associato le principali piattaforme mettendole in relazione alla dimensione del business, così da darti già un indirizzo e iniziare a restringere il campo. Attenzione! Sono suggerimenti indicativi ed è importante comunque fare un’analisi dettagliata delle diverse potenzialità, magari facendosi affiancare da Agenzie specializzate e professionisti del settore.


eCommerce e dimensione del business. I consigli di Fabio Imperiale – Technical Manager di Boraso 

In base alla nostra esperienza, ecco quali sono i CMS più adatti in relazione alla dimensione della tua Azienda. 

Small Business. I servizi che solitamente meglio si adattano a questo tipo di realtà sono due: WooCommerce e Kooomo. La prima piattaforma, la più utilizzata, è open source e nasce come plugin di WordPress. É la soluzione più indicata se devi vendere una gamma limitata di prodotti, anche per i suoi costi di start-up contenuti. Kooomo richiede il pagamento di un canone mensile – è una piattaforma Saas, software as a service, ed è una soluzione valida per progetti dedicati esclusivamente alla vendita, anche grazie ai numerosi plugin disponibili. 
Due soluzioni differenti, valide a seconda dell’obiettivo e della strategia che hai individuato, e generalmente adatte a piccole Aziende che devono affacciarsi nel mondo dell’eCommerce, o che vogliono cambiare piattaforma scegliendone una più adatta alle dimensioni e alle esigenze del proprio business. 

Medium Business. Il gruppo più nutrito è rappresentato dalle soluzioni per le Aziende di una dimensione intermedia: Shopify, Vtex, PrestaShop e Magento. Analizziamole insieme.
Shopify è la piattaforma Saas che più si è affermata sul mercato negli ultimi anni. Ciò che la rende più appetibile è l’elevato livello di personalizzazione che consente e un back-end davvero intuitivo e semplice da gestire. Oltre al canone mensile è prevista una percentuale del 2% sul transato.

Vtex è una piattaforma Saas e condivide con le soluzioni concorrenti caratteristiche simili. La fee mensile sul transato è di 2,5% e prevede un unico piano di abbonamento. Anche in questo caso avrete a disposizione uno strumento personalizzabile, grazie alle integrazioni già disponibili e sviluppate. 

PrestaShop, come WooCommerce, è una piattaforma open source nata però specificamente per l’eCommerce e non come plugin. Perfetta per chi ha una timeline di progetto molto stretta e l’esigenza di una fase di avvio rapida, grazie a temi e plugin già disponibili da cui partire.

Magento è la piattaforma che garantisce più possibilità: c’è una versione open source e una Saas. Magento rappresenta una certezza dal punto di vista della sicurezza, è altamente scalabile e anche SEO friendly, se si presta attenzione durante la fase di configurazione. Con la versione Commerce potrai avere la codebase riscritta, avrai a disposizione moduli aggiuntivi, un editor avanzato e un servizio di hosting sulla piattaforma cloud ottimizzata. 

Enterprise. Questi sono i CMS che spesso vengono utilizzati dai grandi player di settore: Oracle, Salesforce, SAP. Si tratta di piattaforme sviluppate ad hoc – non esistono moduli e plugin – che garantiscono ovviamente il più alto livello di personalizzazione a fronte di un investimento importante e di tempi lunghi di progettazione e sviluppo. Si tratta di soluzioni valide sia per chi avvia un progetto e ha previsto nel business plan risorse importanti per quel che riguarda la piattaforma, sia per chi si sta ingrandendo e ha bisogno di soluzioni che facciano fare un salto di qualità, aiutino a migliorare le prestazioni e a ottimizzare le risorse. In entrambi i casi vi consigliamo di approfondire le ragioni di una possibile scelta di una facendovi guidare da professionisti ed esperti interni, se li avete, o esterni, contattando dei consulenti con cui condividere la strategia. 

Scrivici per raccontarci il tuo progetto eCommerce e per spiegarci ciò di cui hai bisogno, noi di Boraso metteremo in campo tutta la nostra expertise per aiutarti. 

 

Speak Your Mind