Caso studio

WWF e Shopify Plus insieme per la creazione delle due nuove piattaforme eCommerce

WWF Italia è un'associazione ambientalista, la cui missione è la salvaguardia del nostro pianeta e "della vita in ogni sua forma". Fondata il 5 Luglio 1966, l'associazione è cresciuta esponenzialmente negli anni, contando ad oggi più di 100.000 sostenitori.

Obiettivi di progetto

Progettazione e realizzazione di due nuove piattaforme eCommerce, revisione UX, ottimizzazione e migrazione SEO.

La sfida

WWF ha affidato a Boraso la progettazione e la realizzazione di due nuove piattaforme eCommerce: una dedicata alla raccolta fondi e l'altra riservata alla vendita di prodotti a marchio ultra-personalizzabili.

Il progetto si è posto l'obiettivo di trovare delle piattaforma in grado di soddisfare le richieste di stabilità, dinamicità e flessibilità a modifiche future e, al momento del lancio, di non perdere il posizionamento acquisito sui motori di ricerca e migliorare il funnel di conversione riducendo l'abbandono del sito da parte dell'utente.

I punti di forza del progetto


La condivisione di un brief di gara dettagliato ha garantito una chiara comprensione dei bisogni e delle aspettative rispetto alle due nuove piattaforme, mentre il confronto costante tra i due team ha permesso una prioritizzazione delle attività.

Sono state individuate diverse soluzioni progettuali che ben si adattassero alle richieste presenti nel brief ricevuto: disporre di due portali all’avanguardia che valorizzassero i prodotti e il messaggio di WWF e che fossero totalmente indipendenti l'uno dall'alto lato back-end, ma con un'unica finalità: raccogliere proventi a salvaguardia del pianeta.

Di cosa ci siamo occupati

Sviluppo in Shopify Plus
Sviluppo in WordPress
System Integration
Digital Strategy
User eXperience Design
SEO

Approccio

Due piattaforme al servizio di un'unica missione


Il team Boraso si è focalizzato fin da subito sulla scelta di piattaforme altamente stabili, dinamiche e flessibili a cambiamenti futuri: Shopify Plus e WordPress.

Durante il workshop di start-up di progetto si è iniziato a co-progettare il sito con il cliente: tramite un’analisi approfondita del target, un approfondimento verticale sui competitor e dei benchmark delle funzionalità visual più gradite si è definita una linea "visuale" dalla quale poter costruire l'intera immagine di front-end. 

Dal punto di vista Tech, invece, partendo dall'ecosistema attuale si sono circoscritte le integrazioni utili al soddisfacimento di tutte le necessità future e si è andati a ri-costruire tramite le nuove piattaforme tutto quell'insieme di processi fino a quel momento considerate obsoleti e/o troppo macchinosi.

In ultimo, in ambito SEO, si sono studiate le soluzioni migliori per garantire un replatform fluido che considerasse le differenze fra la vecchia e le nuove piattaforme e che garantisse continuità del posizionamento sui motori di ricerca.

Il lavoro sulla User Experience…

Partendo dalle richieste avanzate dal cliente ci siamo concentrati sull'individuazione di soluzioni progettuali avanzate: abbiamo guardato il panorama dei competitor nazionali e internazionali e selezionato quelle che potevano essere coerenti con il brief e le esigenze SEO. Una volta realizzati sia wireframe che visual molto accurati li abbiamo sottoposti all'attenzione del cliente.

… e un focus sulla User Interface

Una delle richieste principali che ci è giunta era quella di garantire una coerenza visiva fra una delle due piattaforme eCommerce e il sito istituzionale: è stato quindi naturale concentrarsi particolarmente sulla UI. Dall'HomePage alle schede prodotto abbiamo quindi cercato di ricreare degli elementi comuni che dessero al consumatore finale l'impressione di navigare lo stesso sito.

Per quanto riguarda la piattaforma di vendita di prodotti a marchio WWF invece l'azienda ha preferito creare una "rottura" con lo stile istituzionale, prediligendo il colore e la pulizia, rendendo protagonista il prodotto. Le immagini hanno una rilevanza particolare e i testi risultano asciutti e concisi, volti a posizionare e far riconoscere al consumatore il logo WWF come un Brand.

Il focus sulla SEO

In ultimo, dal punto di vista SEO, si è intervenuti sull'architettura dell'informazione: complessivamente ripensata e migliorata, da un lato si è preservato ciò che di buono già esisteva sul vecchio sito, dall’altro si è riprogettato diverse sezioni così da renderle più agilmente fruibili.

Il team Boraso come di consueto ha individuato delle ottimizzazioni on-site e delle best practice che potessero configurare il sito come un portale SEO friendly, occupandosi della priorizzazione di tutti i contenuti maggiormente rilevanti da includere nella migrazione del sito, con l’obiettivo di preservare il più possibile traffico, fatturato e backlink. 

Tecnologie utilizzate

I risultati

Prospettive


Quando il sito sarà online, in collaborazione col team WWF, procederemo a uno sviluppo continuo volto da un lato a migliorare l'esperienza utente rendendo più fluida semplice possibile la UX sul sito, dall'altro alla creazione di funzionalità che velocizzino la gestione dei contatti da parte del team interno. Proseguiremo inoltre con il lavoro di ottimizzazione SEO per incrementare il traffico organico sul sito, oltre a continuare con il supporto dei nostri team per il monitoraggio dei principali KPI di performance. 

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?