News

Yahoo punta ai social network e alle applicazioni

Tempo di lettura 2 minuti

Fonte: Reuters.

Grandi novità in vista per Yahoo!, colosso da oltre 100 milioni di visitatori unici in america a giugno e 330 milioni nel mondo a maggio (dati comScore). Il motore di ricerca più anziano del mondo si rifarà presto il trucco e indosserà ornamenti ed accessori griffati Facebook, Twitter ed eBay.

Tapan Bhat, vicepresidente senior di Integrated Consumer Experience di Yahoo, ha annunciato oggi in una affollata conferenza stampa che questo rappresenta “un cambiamento epocale nel modo in cui pensiamo i nostri prodotti, nel modo in cui pensiamo agli utenti, e nel modo in cui pensiamo alla nostra attività“. A parte l’enfasi c’è da credergli, perché il “nuovo che avanza” nel web non è soltanto l’effetto di una bolla del momento o di una moda, ma una vera e propria rivoluzione.

In questo contesto Yahoo! sta cercando di rafforzare la propria posizione sul web, studia nuovi modi per vendere pubblicità e cerca un’intesa con Microsoft, per trovare nuovi canali di marketing ma soprattutto per fare ricerca e proporre nuovi servizi e applicazioni. E’ forse proprio quest’ultimo il vero topic del web >2.0, infatti. Le applicazioni rappresentano forse il solo punto d’unione in grado di armonizzare una proposta web mai così ampia e spesso caotica. E l’unico modo per fare soldi.

Il nuovo web è ricco di opportunità, ma estremamente dispersivo. I soldi arrivano dalla pubblicità contestualizzata (context advertising) e dalle sue infinite declinazioni. E applicazioni. Ma per capire in tempo utile da che parte tira il vento non basta rifare il look ad una homepage o seguire i filoni auriferi del momento, ed è per questo che sono in corso negoziati con Microsoft.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!