Shopify è una piattaforma SaaS (Software as a Service) di eCommerce che rappresenta l’eccellenza quando si pensa ad una soluzione semplice, ma allo stesso tempo efficace, per costruire uno shop online.
Attualmente conta più di 1.7 milioni di negozi in 175 paesi che hanno generato vendite per oltre 277 miliardi di dollari.
L'ascesa di Shopify
Con l’avvento della pandemia, Shopify è stato oggetto di un’enorme impennata, poiché numerose sono state le aziende sottoposte a pressioni per ampliare la propria presenza online.
Che questo software sia diventato in poco tempo uno tra i più diffusi ed utilizzati dalle aziende a livello globale non deve sorprenderci. Dall'idea alla creazione al lancio, Shopify è dotato di molteplici funzionalità in grado di supportare, in ogni fase del processo, tutti coloro che hanno la necessità di vendere online.
La versatilità che si adatta a tanti modelli di business si può ravvisare nelle differenti soluzioni proposte. I pacchetti offerti sono il Basic, Shopify e Advanced e permettono di creare in poco tempo un negozio online completo con una una gamma di strumenti come il controllo dello stock, il monitoraggio delle vendite o l’elaborazione dei pagamenti, ecc.
Ma Shopify non è solo una soluzione ideale per piccoli negozi o startup alle prime armi. Se ben realizzato è un'ottima soluzione anche per realtà strutturate e complesse e rappresenta una valida alternativa alle piattaforme on premise come Magento e Prestashop.
Shopify può fornire davvero tutte le infrastrutture informatiche proprie di un eCommerce che lo rendono un valido fornitore anche ai merchant con elevati volumi di vendite. Ai tre piani standard, va infatti aggiunto Shopify Plus, strumento in grado di sostenere al meglio i grandi flussi di transazioni di grosse realtà aziendali.
Dal suo lancio avvenuto nel 2014, Shopify Plus è ormai diventata una piattaforma imprescindibile per il settore dell’eCommerce, opzione indispensabile anche per grandi imprese.
Grazie alla sua adattabilità e flessibilità, la facilità d’uso, la sicurezza che garantisce, la scalabilità e la completezza come strumento per l’eCommerce, i clienti che Shopify Plus vanta sono svariati e appartengono ai settori più disparati, come i media, la cura e la bellezza, cibo e bevande, sport, elettronica e molto altro.
In questo articolo, vediamo nel dettaglio alcuni dei marchi più influenti che si basano su Shopify e Shopify Plus per gestire le operazioni di vendita online.
eCommerce basati su Shopify Plus
Pittarosso
PittaRosso è un’azienda italiana leader nel settore della vendita al dettaglio delle calzature che offre un’ampia scelta di scarpe da donna, uomo e bambino dei più importanti brand sportivi in oltre 150 punti vendita in tutta Europa.
La varietà delle proposte, la qualità dei materiali e la competitività dei prezzi da sempre caratterizza il posizionamento del brand che fin dall’inizio ha sviluppato una presenza capillare di negozi sul territorio nazionale.
La scelta di affidarsi a Shopify Plus (in versione Headless) è stata determinata dalla necessità di offrire ai clienti esperienze omnicanale e possedere un sito veloce e facilmente navigabile. L'eCommerce di Pittaroso si è consolidato anche grazie a una strategia SEO di successo che ha portato nei primi mesi a una crescita del 40% del traffico organico.
CoccoleBimbi
CoccoleBimbi, un piccolo negozio nato in Puglia nel 1989 è diventato negli anni uno store in linea con le esperienze più all’avanguardia nell’ambito del kidswear. Una crescita resa possibile dall’impegno e dalla dedizione di Cesare Morisco insieme a Isabella Saponaro e Sabino Morisco.
Inclusività e sostenibilità sono i due architravi di questo percorso di successo, grazie alle quali oggi CoccoleBimbi è un punto di riferimento per il cliente che viene guidato nel suo percorso tra brand con una lunga e consolidata tradizione nel mercato del lusso (Fendi, Burberry, Gucci) e brand più giovani, in grado di emergere lanciando nuovi trend (Marques Almeida, Self-Portrait, The Animals Observatory) e mostrando spesso una sensibilità particolare in materia di ecosostenibilità (Mini Rodini, Bobo Choses, Stella McCartney Kids, Veja).
Il Brand ha scelto di affidarsi a Shopify Plus, con la UX e la SEO realizzate da Boraso, per la velocità di navigazione e le molteplici possibilità di micro-customizzazioni di cui l'utente a oggi può godere.
Alessi
Alessi S.p.A. è un’azienda italiana fondata da Giovanni Alessi nel 1921. Il marchio si è gradualmente evoluto divenendo il principale esponente delle aziende operanti nel settore del disegno industriale. È stata definita una vera e propria “Fabbrica dei sogni”, in quanto, attraverso materiali di qualità, il marchio si propone di tradurre le innumerevoli espressioni creative in oggetti capaci di soddisfare sogni e l’immaginario del pubblico. Il suo universo ormai ampiamente consolidato conta più di trecento autori tra designer e architetti, di livello mondiale. Inoltre, molti degli oggetti a marchio Alessi sono presenti nelle collezioni permanenti di oltre 50 musei del mondo. Nel 2021, l’azienda ha festeggiato il 100° anniversario di storia, chiudendo l’anno toccando i 71 milioni di euro. Grazie alla scelta di Shopify, l’azienda può offrire un catalogo che include diverse categorie di prodotto come i servizi per la tavola, gli accessori per la cucina, gli strumenti per la cottura fino ai piccoli elettrodomestici, i complementi d’arredo e i sistemi di illuminazione.
Slam Jam
Slam Jam, lo store fondato da Luca Benini a Ferrari nel 1989, "nasce per servire l'underground molto prima che il termine streetwear esistesse".
In grado di affinare il proprio stile unico e distintivo utilizzando l'arte, la musica e il clubbing come guida per entrare in contatto con tribù di persone che la pensano allo stesso modo in tutto il mondo, è diventato il primo importatore italiano di marchi allora sconosciuti come Stussy. Iniziata con un piccolo magazzino nella periferia rurale di Ferrara, negli ultimi 30 anni Slam Jam è diventata un'istituzione culturale riconosciuta a livello mondiale e un marchio di qualità applicato all'abbigliamento e ai prodotti che rappresentano le sottoculture urbane.
La scelta di affidarsi a Shopify Plus è dovuta alla necessità di offrire esperienze d'uso immersive e cross-canali ai propri clienti.
ClioMakeUp
Clio Zammatteo, aka ClioMakeUp, è la fondatrice dell’omonimo e fortunato marchio di make-up.
L’imprenditrice ha iniziato la sua carriera come beauty influencer attraverso il canale proprietario su YouTube. La sua avventura è iniziata il 26 luglio 2008, giorno in cui ha aperto il canale social e riprodotto il suo primo video dove ha condiviso in rete i propri prodotti utilizzati nel quotidiano e idee per la realizzazione di diversi make-up. Con oltre 1 milione di iscritti e più di 200 milioni di visualizzazioni totali, risulta essere attualmente tra i canali maggiormente seguiti su YouTube Italia. Da quel primo video, la creator ha ottenuto sempre più seguito nel mondo del web e ha ottenuto l’attenzione di marchi famosi come Vogue e Pupa, con i quali sono iniziate delle importanti collaborazioni. Nel 2018 Clio Zammatteo ha lanciato la propria linea di cosmesi a marchio ClioMakeUp: affidandosi a Shopify, oggi il suo shop online vende prodotti per il trucco, skincare e accessori per tutti gli appassionati di cosmesi.
Velasca
Con 70 dipendenti e circa 20 milioni di fatturato, Velasca è un brand italiano di scarpe artigianali fondato nel 2003.
L’azienda è nata dalla passione per l’artigianato Made in Italy dei co-founders Enrico Casati e Jacopo Sebastio con l’idea di offrire un prodotto artigianale di alta qualità ad un prezzo competitivo.
Come ha dichiarato Enrico “più che la calzatura in sé e per sé, i valori di Velasca sono la qualità dei materiali, la sostenibilità, l’eccellenza e lo stile italiano”.
Oggi l’azienda realizza il 55% dei ricavi in negozio, ma la percentuale del loro business sale all’estero nonostante ci siano solo tre boutique a Londra, Parigi e New York.
Più di un terzo delle vendite dell’azienda proviene dal forte business dell'eCommerce, il quale è basato sulla piattaforma di Shopify. Grazie ad essa, il marchio garantisce un'ottima gestione ed esperienza d’acquisto ai propri clienti.
Allbirds
Originaria della Nuova Zelanda, la start-up Allbirds è stata fondata a partire da un’intuizione di Tim Brown. Da sempre affascinato dalle proprietà della lana merino, ha iniziato a domandarsi perché questa risorsa sostenibile non fosse utilizzata nell'industria delle calzature. Grazie al contributo dell’ingegnere biotecnologico Joey Zwillinger, è nato Allbirds, un marchio di calzature in materiali naturali caratterizzato dalla praticità al primo posto, dal design minimale ed un packaging composto dal 90% di cartone riciclato. Tra i valori dell’azienda, il rispetto per l’ambiente è il punto fermo e la certificazione B Corp che possiede, lo testimonia. Non c’è da meravigliarsi se sono diventate le calzature indossate da tutti i guru della tecnologia, primo fra tutti, il co-fondatore di Google Larry Page e l’ex Ceo di Twitter Dick Costolo, celebs del calibro di Jessica Alba, icona del settore moda come Sarah Jessica Parker e persino ambientalisti come Leonardo Di Caprio. L’azienda è stata lanciata con un prodotto, le sneakers Wool Runners. Da allora, attraverso i suoi 35 negozi fisici e la vendita online tramite l’eCommerce, offre calzature come scarpe da corsa, infradito e capi di abbigliamento. Shopify è la piattaforma che è stata scelta dall’azienda per realizzare, con velocità e semplicità, il miglior eCommerce per il Brand, migliorando le conversioni e fidelizzando i suoi numerosi clienti.
Victoria Beckham
Victoria Beckham è un’azienda di accessori e abbigliamento casual-chic fondata dall'imprenditrice e cantante britannica Victoria Beckham, moglie del noto David Beckham.
Dal 14 settembre 2019 è online il negozio eCommerce victoriabecham.com in cui è possibile acquistare prodotti di abbigliamento e accessori dall'animo minimal-chic curati in ogni loro dettaglio.
Victoria Beckham, sfruttando al meglio la flessibilità delle integrazioni di Shopify, è riuscita a ricreare sul sito lo stile del brand e rendere l’esperienza d’acquisto online impeccabile e su misura per l’utente.
Rebecca Minkoff
Con 900 negozi al dettaglio in tutto il mondo, Rebecca Minkoff è un un marchio di moda americano che è stato fondato dai due fratelli Rebecca Minkoff e Uri Minkoff nei primi anni duemila.
Il lancio dell’iconica t-shirt “I love New York” avvenuto nel 2001 ha fatto rapidamente il giro del mondo, segnando così l’ascesa di Rebecca Minkoff nel settore fashion. La giovane e talentuosa designer americana è stata poi inserita nella lista dei 40 under 40 più influenti dal Fortune Magazine.
Il brand di moda ha confermato il talento della Mirkoff grazie al lancio della sua “Morning After Bag” nel 2005, ottenendo un grande successo globale.
Ad occuparsi della progettazione e gestione della vendita online dell’azienda ci ha pensato Shopify, grazie al quale il brand offre abbigliamento per uomo e donna, borse, accessori e calzature originali e al passo con il trend della moda.
Minecraft
Minecraft è un videogioco d'avventura sandbox sviluppato dallo svedese Markus Persson, alias Notch, poi dall'azienda Mojang Studios.
Nel maggio 2020, Minecraft sorpassò la soglia dei 200 milioni di copie vendute su tutte le piattaforme, diventando il videogioco più venduto di tutti i tempi e la settima serie più venduta, con una comunità di 126 milioni di giocatori attivi ogni mese.
Data la sua popolarità, Minecraft ha un eCommerce che permette all’azienda di vendere a tutti i suoi numerosi fan, articoli di abbigliamento, custodie per telefoni e forniture per le feste. L’azienda ha deciso di affidarsi a Shopify per gestire le sue vendite.
Kylie Cosmetics
Inizialmente conosciuta come Kylie Lip Kits, ha cambiato nome nel 2016 in Kylie Cosmetics. Si tratta di una società di cosmetici americana fondata da una delle più grandi celebrità dei social media e sorella di Kim Kardashian, Kylie Jenner. La linea di cosmesi in commercio presenta tutte le tonalità preferite e i must-have utilizzati dall’imprenditrice tra cui fard, terre abbronzanti, illuminanti, lucidi, rossetti liquidi opachi, fard labbra, prodotti essenziali per le sopracciglia e eyeliner 100% vegan. La compagnia è stata valutata da Forbes per un valore di circa 800 milioni di dollari nel 2018 e per un valore di 900 milioni di dollari nel marzo del 2019. Il marchio è noto per aver venduto la sua collezione in pochi minuti: sono stati oltre 200.000 gli utenti che hanno visitato il negozio online nell’agosto del 2017 durante uno dei più grandi lanci di prodotti nella storia dell'eCommerce. La gestione di questo picco di traffico è stata possibile solo grazie ad un’infrastruttura potente come Shopify Plus che si è dimostrato lo strumento adatto nel supportare l'enorme domanda dei prodotti del marchio.
Skims
Non è solo Kylie Jenner la celebs dei social media che ha costruito un marchio di eCommerce da un miliardo di dollari: Skims, marchio di biancheria intima, proviene dalla stessa influente famiglia Kardashian-Jenner.
Nonostante i suoi 329 milioni di follower su Instagram (40 milioni in meno rispetto a Kylie), Skims ha un valore di quasi 3 volte quello di Kylie Cosmetics ($ 3,2 miliardi contro $ 1,2 miliardi).
Questo perché Skims è un brand di shapewear che offre capi che modellano il corpo seguendo le sue forme naturali. Il punto di forza del marchio è la filosofia della body positivity e dell’inclusività, infatti le taglie disponibili partono dalla XXS alla 4XL e le colorazioni previste per ogni prodotto sono nove e coprono tutte le tonalità di carnagioni. I capi sono realizzati in morbidi tessuti che armonizzano la silhouette e danno sostegno senza per questo rinunciare alla comodità. Oggi, è Shopify Plus la piattaforma che alimenta anche questo marchio e che permette la fortunata vendita di intimo, ready-to-wear, costumi da bagno e accessori.
Bombas
Bombas è un marchio lanciato nel 2013 dai fondatori Randy Goldberg e David Heath, noto per la sua attività di beneficenza.
L’intuizione dei due co-fondatori è stata quella di rendersi conto che i calzini sono l’indumento più richiesto dai senzatetto ed oggi, per ogni articolo acquistato, un capo di abbigliamento viene donato a un rifugio per senzatetto o a un ente di beneficenza per i meno privilegiati.
Tramite il sito web Shopify Plus, è possibile acquistare calze, maglieria, biancheria intima di alta qualità, aiutando le persone più bisognose.
È grazie alla facilità d’uso e soprattutto alla sua scalabilità, oggi Bombas vanta oltre 50 milioni di capi di abbigliamento venduti.
Crate&Barrel
Euromarket Designs Inc., che opera come come Crate&Barrel, è un negozio internazionale di mobili e decorazioni per la casa con sede a Northbrook, Illinois. Possiede 8.200 dipendenti in oltre 100 negozi negli Stati Uniti e in Canada, con franchising in America Centrale, Sud America, Asia ed Emirati Arabi Uniti.
Durante il COVID-19, per soddisfare le richieste degli acquirenti online, l'azienda ha collaborato con Shopify Plus per offrire ai clienti esperienze omnicanale. Grazie alla piattaforma, sono riusciti con successo ad espandere la loro customer base, aumentando del 350% le iscrizioni al programma fedeltà e hanno integrato i sistemi ERP e POS riuscendo ad espandersi ulteriormente.
BioLite
Con oltre 28 milioni di ricavi, Biolite è una startup fondata nel 2006 con sede a New York City. L’azienda produce prodotti energetici off-grid sia per uso ricreativo all'aperto che per i mercati emergenti. La notorietà che oggi ha raggiunto il marchio è dovuta alle sue stufe a legna che utilizzano la tecnologia termoelettrica per creare elettricità utilizzabile dal calore dei loro fuochi.
Per operare a livello globale, l’azienda si è affidata a Shopify, che supporta tutte le attività necessarie, offrendo una moltitudine di opzioni di cottura, illuminazione e ricarica sicure con cui soddisfa i bisogni dei suoi clienti.
Non ne hai mai abbastanza?
Scopri subito le potenzialità di Shopify per i Big Brands
Scopri subito le differenze tra Shopify e Shopify Plus
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.