Caso studio

PittaRosso: SEO e Digital Advertising a supporto della crescita digitale.

PittaRosso è un’azienda che opera principalmente nel mondo delle calzature offrendo un’ampia scelta di scarpe da donna, uomo e bambino e dei più importanti brand sportivi. La varietà delle proposte, la qualità dei materiali e la competitività dei prezzi da sempre caratterizza il posizionamento del brand che fin dall’inizio ha sviluppato una presenza capillare di negozi sul territorio nazionale.

La sfida

Supportare PittaRosso e il partner scelto per realizzare la nuova piattaforma nel lancio del nuovo sito con l’obiettivo di dare slancio in termini di posizionamento e di crescita del fatturato al progetto digitale correlato al nuovo eCommerce, senza che questo comportasse una perdita di posizioni nella SERP. Il progetto è cresciuto nel corso dei mesi grazie ai risultati ottenuti allargandosi ad altre aree di collaborazione.

I punti di forza del progetto


Abbiamo collaborato fin da subito con il team di PittaRosso e i loro partner creando una sinergia che consentisse di raggiungere gli obiettivi di business e fornendo la nostra consulenza nella fase di sviluppo e in quelle successive al lancio gestendo aspetti come la Seo e il Digital Advertising. 

Queste le parole di Pietro Rossato, Digital Manager di PittaRosso, nel descrivere la relazione che si è instaurata fra i team: “Possiamo considerare Boraso non solo come un partner ma come una parte integrante del nostro team sia a livello strategico che nella gestione delle attività day-by-day".

Alla base del successo delle strategie definite e concretizzate per sostenere la crescita dell’eCommerce PittaRosso c’è stata senza dubbio una fiducia reciproca che ha consentito di affrontare le criticità, come l’arrivo della pandemia in fase di lancio della piattaforma e lo sviluppo di una cultura digitale in un’azienda che si era sempre focalizzata con successo per lo più sul retail.

Di cosa ci siamo occupati

Digital Advertising
SEO

Approccio

Lancio del nuovo portale attraverso una complessa strategia SEO, con consulenza running, definizione e implementazione della nuova Strategia di Digital Advertising


Per la gestione della migrazione abbiamo innanzitutto puntato su un lavoro di armonizzazione delle categorie per un eCommerce estremamente eterogeneo per quel che riguarda per esempio i marchi presenti al suo interno e l’ampio stoccaggio. A questa prima fase ne è seguita una seconda di monitoraggio e conseguenti ottimizzazioni puntuali on site. Una volta completato questo lavoro minuzioso, per noi prioritario, siamo passati alla produzione di contenuti utili a un ulteriore incremento del posizionamento attraverso attività di link building e creazione di landing page verticali e pagine brand.

Una volta consolidato il posizionamento del nuovo eCommerce con un lavoro sulla SEO che ha portato nei primi mesi a una crescita del 40% del traffico organico. Il consolidamento dei risultati e dell’incremento del fatturato ha portato all’ampliamento delle attività progettate: ci siamo quindi concentrati sullo sviluppo un tool che consentisse di armonizzare l’attività di advertising con l’attività SEO per evitare cannibalizzazioni fra canali e spreco di risorse.

Il passaggio da una dimensione iniziale di crescita quantitativa a una crescita qualitativa ci ha consentito infine un cambio strategia a livello advertising. Dall’avere come obiettivi unicamente la vendita abbiano potuto iniziare ad affiancare queste attività con altre, attive ancora oggi, relative al posizionamento e alla brand awareness, oltre all’introduzione di un lavoro puntuale sul drive to store, quindi puntando a retail. 

Strumenti utilizzati

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?