News

Geolocalizzazione e Web Marketing Territoriale

Tempo di lettura 3 minuti

Il web marketing geolocalizzato (GeoLocal Marketing) è sempre più di casa, anche qui da noi, soprattutto tra le strutture turistiche e ricettive. Il marketing geolocalizzato consta di strategie e attività collegate al territorio, rendendo le aziende visibili e raggiungibili  agli utenti in mobilità. Obiettivo del GeoLocal Marketing è il sistema produttivo ed economico locale, che può promuoversi in rete sfruttando al meglio le caratteristiche sociali del territorio di riferimento, strutturando una serie di informazioni aggiuntive affinché siano perfettamente fruibili dai dispositivi mobile.

Il Local Search Marketing, aspetto molto importante del geomarketing, offre una doppia opportunità agli utenti e alle aziende per quel che riguarda le ricerche da parte dei primi e la visibilità online dei secondi: gli utenti, cercando informazioni sui motori di ricerca, possono reperire risultati selezionati sulla base di parametri che rispondono ad esigenze di localizzazione geografica; le aziende, pubblicizzando i loro beni e servizi sul web, possono intercettare il loro target di riferimento attraverso la loro visibilità nella propria zona di competenza.

Come sempre, anche in questo caso (ma in tempo reale e a portata di click) il facile incontro tra la domanda e l’offerta consente agli utenti di di trovare un servizio o un prodotto nella città o zona di interesse, indipendentemente dal suo livello di conoscenza del territorio e con un gran numero di possibili plus: foto, video, recensioni e commenti, offerte o special, consigli e suggerimenti e, perché no, anche una serie di dinamiche ludiche che molto spesso vengono associate alle applicazioni geolocalizzate.

Per le aziende queste nuove frontiere del marketing offrono numerose opportunità: innanzitutto la visibilità per l’utente in mobilità, basilare in termini di geolocalizzazione; poi, come già accennato, la possibilità di visionare foto aggiunte dagli utenti e di essere recensiti e consigliati; e ancora le diverse possibilità di condivisione sui social media; conoscere nuovi prodotti tipici e/o territori, paesaggi e camere d’albergo; possibilità di creare incentivi per l’utente come sconti e promozioni all’interno della propria struttura.

Geolocalizzare un’azienda è molto semplice, grazie ai numerosi servizi online. FourSquare, Gowalla, Facebook Places, Google Places, Foodspotting (il photo-network del cibo), tanto per citare i più importanti. Dopo aver creato una “venue” (luogo) su FourSquare, oppure una mappa su Google Places o una fan page “luoghi” su Facebook, l’utente potrà conoscere in tempo reale le attività commerciali presenti su un determinato territorio, segnalare la sua presenza tramite check-in e usufruire di Specials e Daily Deals, ovvero delle offerte promozionali a lui dedicate. Creando promozioni convincenti si potranno portare più clienti nel proprio punto vendita, si potrà sfruttare il passaparola anche per “rimbalzare” il lancio di un nuovo prodotto o di un evento legato alla propria struttura.

Il social media marketing geolocalizzato ha premiato, nel tempo, diversi brand in tutto il mondo, che hanno usufruito di tutte queste possibilità (es. Coin, Diesel, MTV, Planet Hollywood, Starbucks, Granata Pet) offrendo coupon omaggi, gadget, sconti a chi segnala la propria presenza presso un loro punto vendita.

Un esempio tutto italiano è offerto dalla provincia di Ferrara, che è stata la prima istituzione italiana a dotarsi di una pagina ufficiale su Foursquare, caricando un centinaio di consigli in vari punti della città a fini di marketing territoriale e regalando gadget e buoni-sconto per fare shopping a chi avrebbe effettuato presso l’Ufficio Informazioni Turistiche.

Il Geomarketing è un approccio innovativo rispetto al marketing convenzionale e quindi un supporto concreto alle attività di vendita da non sottovalutare. Nei prossimi giorni, con delle piccole recensioni, approfondiremo le opportunità di ciascun servizio.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!