News

Social networking in azienda: si può?

Tempo di lettura 2 minuti

Secondo la fantastica
wikipedia i social network sono:

Una rete sociale (spesso si usa il termine inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Le reti sociali sono spesso usate come base di studi interculturali in sociologia e in antropologia.

On line, tra moda e rivoluzione, i social network più famosi sono Second Life, MySpace, Facebook e… molti altri! Il successo del social networking è basato su analogie (o pesanti differenze) di profili e processi di matching che ci fanno incontrare o non incontrare persone, conoscere mondi, scoprire talenti.

Il social network a livello aziendale è molto interessante, le prime piattaforme nate in questo senso sono quelle legate alla profilazione con scopo di connessione tra manager o comunque mobilità e ricerca di personale (penso a linkedin e neurona). All’interno delle aziende il social networking può essere utilizzato come piattaforma di condivisione, si di idee ed esperienze ma anche di potenziali notizie ed operatività legate al lavoro. Sull’inserto odierno di repubblica “affari e finanza” è riportato il caso di Stm, azienda milanese tra le prime ad utilizzare in social networking che ha addirittura spostato alcuni dipendenti dall’Italia all’USA a seguito della nascita di gruppi di lavoro interni e autonomi “mediati” dalle reti sociali. Per scoprire “peso ed importanza” dei vari protagonisti della comunità è in funzione un sistema di mappe che fa comprendere intuitivamente il ruolo e la funzione di ognuno (magari rappresentato tanto più grande quanto maggiori sono i link in entrata al suo profilo).

Il vero dramma in questo caso è per gli uffici IT: soprattutto nelle pmi questi addetti erano abituati a gestire un sito, un gestionale e un crm. Oggi al sito è affiancato un blog, i cui contenuti vanno diffusi negli aggregatori, le piattaforme di condivisione vanno aggiornate e il nuovo crm open source configurato.. siamo di fronte a grandi vantaggi in termini economici ma di certo il tempo da investire non è poco.. ci sembra però che il gioco valga la candela in questa nuova rivoluzione del web

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!