eCommerce

Come funziona un eCommerce: i must have da non dimenticare

Tempo di lettura 2 minuti

In Italia la diffusione dell’eCommerce ha prodotto radicali cambiamenti nella società, in particolare nella modalità di approccio agli acquisti e alla vendita. Prima però di partire con la tua avventura online, ti sei chiesto quali sono gli ingranaggi per far decollare il tuo business?

Come funziona un eCommerce?

Per iniziare con il piede giusto, è opportuno identificare cosa si intende vendere e quale è il concept su cui si basa uno specifico business. Una volta definiti gli obiettivi e individuato il target a cui si rivolge l’offerta, è possibile dedicarsi agli aspetti tecnici legati all’attività.

Per aprire uno store online è necessario avere un hosting che disponga di un buon spazio web e, un dominio. Dopo questi primi passi è opportuno riflettere sull’integrazione dei metodi di pagamento e dotarsi di strumenti di analisi ad hoc (come Google Analytics), al fine di ottimizzare le performance del proprio sito. Ma vediamo nel dettaglio come funziona un eCommerce.

Gestire uno store online implica, in prima istanza, saper far fronte a tutte quelle attività complementari che vanno dalla logistica, al customer care, alla promozione. Con logistica si intende tutta la parte dedicata all’organizzazione e gestione del business. Il customer care si riferisce invece all’attenzione verso il cliente, che deve essere al centro

Costruire le basi di un business di successo comporta inoltre di concentrarsi sulla sua fase di progettazione, che abbraccia diverse operazioni:

    • Definire obiettivi e traguardi: perchè vuoi vendere online?
    • Analizzare la concorrenza: chi sono i tuoi competitor?
    • Analizzare il mercato di riferimento: quali sono le possibilità di vendita?
    • Definire il target: chi sono i potenziali clienti?

 

  • Progettazione, sviluppo e promozione: cosa è necessario prima, durante e dopo la creazione dell’eCommerce?
  • Calcolare l’investimento economico.
  • Definire il timing: quanto tempo serve per raggiungere l’obiettivo prestabilito?

Un preciso e chiaro business plan aiuterà a trovare e delineare la risposta a questi quesiti.

Cosa serve per aprire un eCommerce?

Un’idea imprenditoriale è probabilmente connessa a uno specifico prodotto o servizio che si intende promuovere. Un eCommerce è un sito che dà la possibilità, a chi lo visita, di fare acquisti. Capire come funziona un eCommerce, significa agevolare chi compra e fornire un servizio ottimale nel contesto web. Definito questo con chiarezza, ecco gli elementi che servono per far funzionare un eCommerce.

  • Una piattaforma software per sviluppare e dar vita all’eCommerce, ovvero i sistemi pensati per gestire al meglio gli aspetti tecnici che sottendono l’interazione tra utente e amministratore. Il web offre molteplici possibilità, è opportuno scegliere la soluzione più adatta a specifiche esigenze di business.
  • Un magazzino utile se l’offerta è rappresentata da prodotti fisici. Un luogo dove disporre degli articoli in pronta  consegna. Una valida alternativa alle soluzioni standard è il dropshopping .
  • Fornitori di prodotti o servizi.
  • Un corriere per le spedizioni: è opportuno non sottovalutare questo servizio in quanto rappresenta un elemento importante per la soddisfazione del consumatore finale.

È indispensabile provvedere inoltre all’impostazione di un piano di advertising e marketplace, elaborando contemporaneamente una strategia che consenta di individuare le effettive possibilità di investimento.  

Tutti questi elementi lavorano insieme nell’ambito della vendita online. Sembra abbastanza semplice ma non lo è. Questo post è solo una prima infarinatura di tutti quelli che sono piccoli aspetti da considerare per realizzare un progetto di successo. Il punto chiave da ricordare è che un eCommerce che funziona agevola la transazione. È fondamentale quindi trovare la giusta armonia tra gli elementi, in modo da fornire agli utenti la miglior esperienza d’acquisto.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!