Conversion Marketing

Caso Studio: Zalando & gli OKR

Tempo di lettura 2 minuti

Nel panorama del retail digitale Zalando è una realtà unica che, a partire dalle scarpe, è diventata protagonista nell’abbigliamento per uomo e donna. Zalando ha marcato un sistema di vendita che consente in maniera libera e serena la scelta reale, spesso difficile nelle vendite per corrispondenza. Con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro conta, solo in Europa, oltre 10mila dipendenti. Un successo più unico che raro.

 

Perché ne parliamo? Il motivo è che Zalando, come altre note big company, ha scelto di implementare con successo, a livello aziendale, il framework OKR (Objective and Key Results). Per cercare di comprendere le ragioni di questa scelta riportiamo un’intervista condotta con Christoph Lange, VP Brand Solutions di Zalando.

Perché Zalando ha scelto di introdurre gli OKR? Sono stati considerati altri programmi?

Abbiamo ricevuto ottimi feedback e riscontri da parte di altre aziende che utilizzano questo framework (Google, ad esempio). Questo programma fornisce totale trasparenza e allineamento e, soprattutto, si basa su fiducia, collaborazione e condivisione. Altro aspetto di estrema rilevanza è la facilità di comprensione e applicazione.

Chi ha portato questo framework alla vostra attenzione?

Durante le mie visite a l’headquarter di Google molte persone (a diversi livelli) hanno sottolineato l’efficacia e l’importanza degli OKR. Ho inoltre avuto l’opportunità di incontrare Rick Klau e vedere i video (tutorial) in cui spiegava le modalità con cui avveniva la definizione degli obiettivi in Google. L’efficienza di questo framework ha iniziato a interessarmi.

Chi ha sponsorizzato l’implementazione del metodo?

In Zalando abbiamo la possibilità di sperimentare e proporre novità o soluzioni innovative. Stavamo creando un nuovo dipartimento, Zalando Brand Solution e, in quel contesto, ho deciso di implementare gli OKR. Il board ha apprezzato e sostenuto la scelta.

Gli OKR sono stati implementati a livello aziendale o solo in alcune business unit? Quali sono state le motivazioni di questa scelta?

Come anticipato, abbiamo inizialmente implementato il framework solo nell’area Brand Solution. Per tre trimestri sono stati fissati sia obiettivi per il team che individuali allineati a quelli strategici aziendali. All’inizio del quarto trimestre gli OKR sono stati estesi a tutta l’azienda, dal board fino alla singola persona.

Qual è stato il processo che avete seguito per definire gli OKR? Training, workshop, meeting, etc.?

Siamo partiti facendo molte ricerche sull’argomento. Come anticipato, abbiamo parlato con diverse persone in Google, letto blog e attinto da diverse fonti di informazione. Per quanto concerne invece l’implementazione, all’interno di Brand Solution, sono stati definiti gli OKR con piccoli gruppi di leader e poi presentati e condivisi con il team. Quando è arrivato il momento di estendere il framework a tutta la società, ci siamo avvalsi di un supporto esterno e abbiamo condotto diverse sessioni di formazione e workshop in modo che, anche il board e i manager, apprendessero la teoria che sta alla base degli OKR. Attualmente prevediamo diverse tavole rotonde per discutere di cambiamenti, innovazioni e

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!