News

Bluetooth e proximity marketing

Tempo di lettura < 1 minuti

In rete se ne parla, ma ancora non troppo. Un argomento quindi ideale per chi come noi cerca di delineare le nuove tendenze del marketing, soprattutto quando c´è di mezzo la tecnologia. Oggi parliamo di proximity e bluetooth marketing.

Il bluetooth è un protocollo di trasmissione dati che molti telefoni cellulari includono, quasi tutti ormai. Gli utenti possono decidere se lasciare aperto o chiuso (acceso o spento) questo tipo di protocollo e, quando questo è in posizione on, permettere agli altri di vedere che il dispositivo si trova all´interno di questa rete di prossimità (diciamo un raggio di 150 metri). Tutto questo può sembrare insignificante, ma se consideriamo che tutti gli utilizzatori di auricolari senza fili piuttosto che di navigatori satellitari ne fanno uso, ci rendiamo conto che il fenomeno è assolutamente di massa e spesso molti non si curano di accendere e spegnere il segnale lasciando ´ esposto´il proprio telefono alle altrui richieste.

Proprio basandosi su questo principio molte società hanno iniziato a lavorare a strumenti di marketing di prossimità . Il bluetooth marketing è uno strumento di frontiera che presenta quindi alcune limitazioni tecnologiche (copertura del segnale e compatibilità con i telefoni) e legislative (privacy) ma ha di certo grandi potenzialità , soprattutto legate a particolari nicchie nel mercato della comunicazione, ad esempio l´event marketing. Fiere, congressi, stand, ma anche discoteche, eventi sportivi, concerti. Più problematica appare la distribuzione a livello ´ street´perchè questo ambiente amplifica i problemi citati prima.

Occhi aperti quindi su questa tecnica assolutamente innovativa che potrebbe davvero dare una interessante spinta ai propri business. SitiWebMarketing segnalerà nell´area ´ news dalla rete´tutte le novità in materia, soprattutto quelle legate ai costi per capire se le nostre piccole e medie imprese possono avere accesso a questo nuovo strumento.

Ne hanno parlato

Alfredo Martinelli

Proxi-ma

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!