Caso studio

Opera San Francesco: strategia di Digital Marketing per incrementare le donazioni online

Opera San Francesco è la realtà fondata dai Frati Cappuccini di viale Piave a Milano che dal 1959 offre assistenza gratuita e accoglienza ai più bisognosi.

Obiettivi di progetto

Supportare le attività di Opera San Francesco attraverso una strategia chiara di Digital Marketing volta all’incremento delle donazioni online e alla scoperta di nuovi target di donatori.

La testimonianza del cliente

“Proprio fra Cecilio Cortinovis, nostro fondatore, disse all'inaugurazione della Mensa che “ l’Opera intende continuare con dignità, proprietà e modernità, cioè nella forma più consona alle esigenze sociali del momento, la tradizionale carità che alla porta del convento i Figli di San Francesco compiono da secoli”.

Oggi quindi OSF prosegue nella medesima direzione di modernità anche per ciò che concerne la raccolta fondi e i nuovi mezzi di comunicazione e siamo lieti di farlo con il supporto e la competenza di partner di provata esperienza come Boraso.

Fra Marcello Longhi

Presidente di Opera San Francesco per i Poveri

Approccio

Confronto, Ricerca e Analisi alla base della Data Driven Strategy


Il percorso di collaborazione è partito dalla maggior conoscenza di Opera San Francesco, dello scenario d'azione e delle caratteristiche del target a cui ci si rivolge. Per approfondire tutti questi aspetti, è stato organizzato un incontro di confronto coinvolgendo le figure chiave dell'organizzazione. A seguire, è stata avviata una fase di ricerca e analisi qualitativa sulla customer base.

I dati raccolti sono stati utilizzati per identificare le Personas di Opera San Francesco: questo step ha permesso di definire le basi della strategia e di identificare il piano d’azione per il raggiungimento degli obiettivi condivisi.

Da tre anni collaboriamo a fianco del Team di Opera San Francesco, partecipando attivamente alle scelte strategiche della Onlus attraverso una consulenza che comprende Digital Advertising, SEO, Data Analysis e Content. Grazie a un approccio data driven e volto all’ottimizzazione del media buying messo a disposizione dal Cliente, abbiamo saputo adattare le scelte strategiche alle esigenze della Onlus, seguendo il calendario dei loro eventi e ricorrenze (5x1000, Natale, Pasqua, Lasciti in memoria, Festa della mamma, Festa del papà) e sperimentando nuovi mezzi di comunicazione e di advertising.

Dalla fine del 2020 stiamo partecipando alla creazione del nuovo sito di Opera San Francesco, fornendo una consulenza per la Strategia e la migrazione SEO, oltre alla rinnovata Tracking Strategy.

Di cosa ci siamo occupati

Digital Advertising
Content Marketing
SEO

I punti di forza del progetto


Il piano esecutivo è stato costruito con attività di Digital Marketing di breve, medio e lungo termine su misura per il Cliente, caratterizzato da un confronto continuo

È stata strutturata una strategia di Media Advertising con approccio cross-channel e multicanale con l'obiettivo di massimizzare il raggiungimento dei risultati. Oltre a un investimento su Google Grants, sono state attivate campagne tradizionali sia in rete di ricerca che display di Google Ads e annunci sponsorizzati sui canali social.

Strumenti utilizzati

I risultati

Incremento delle donazioni e scoperta di nuovi target 


L’aumento delle donazioni è coinciso con l’attivazione della strategia di marketing condivisa, andando a ottimizzare gli investimenti senza creare sovrapposizioni tra le campagne su Google Ads e Google Grants, sfruttando le caratteristiche dei due canali e usando le campagne Display per favorire le conversioni indirette. 

Grazie all’opportunità di diversificare e sperimentare nuovi mezzi la customer base si è ampliata, andando a ridurre l’età del donatore medio di Opera San Francesco. 

Grazie alla strategia SEO applicata abbiamo abilitato nuovi punti di accesso al sito per gli utenti provenienti dal canale organico, creando contenuti e pagine nuove in linea con la strategia di riferimento.

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici