News

Speed painting, ovvero la fusione di arte e tecnologia

Tempo di lettura 3 minuti

Si chiama speed painting, ovvero pittura ad alta velocità , ed è una delle ultime mode on line. Su youtube si possono trovare numerosi esempi di questa interessante novità , realizzati anche con materiali “particolari” come ketchup e patatine. A farla da padrone sono però opere che evocano supereroi e simili realizzate con tecniche di computer grafica, qui ad esempio lo “spiderman” di Nico Di Mattia, uno dei più famosi speed painter. Tra gli italiani il nome di culto è quello di Manlio Noto. La sua è una delle migliori descrizioni di speed painting che abbiamo trovato in rete:

Questa meravigliosa forma d’arte consiste nel riprendere, con apposito software, un’intera sessione di disegno in photoshop.
La sessione può durare diverse ore (a volte giorni) così si monta tutta la ripresa velocizzando il tutto e, una volta inserita la musica, si ottiene un filmato di pochi minuti.
Le prime volte, per disegnare, utilizzavo il touchpad (il gommino arancione in mezzo ai tasti, per intenderci) del mio portatile IBM, poi passai al mouse e adesso una penna grafica che mi hanno regalato.
Non occorrono grandi doti da grafico bensì una grande confidenza con il disegno e una piccola conoscenza di photoshop. Piuttosto scorretto, infatti è l’utilizzo di filtri o altri strumenti particolari: toglierebbere veridicità all’esecuzione! Si può anche riprendere con la telecamera una sessione di pittura e il risultato è piuttosto divertente!
(Fonte: www.manlionoto.it)

Abbiamo anche avuto la fortuna di raccogliere alcune sue cortesi dichiarazioni:

Come hai iniziato con lo speed painting?

la primavolta che ho avuto per le mani un pc ho avuto l’istinto di disegnare. tra una telefonata e l’altra al call center dove lavoravo mi divertivo a disegnare col “Paint”! poi un mio amico mi fatto provare photoshop ed è cambiato tutto. ottenevo dei disegni molto fotografici e per questo pochi credevano che fossero disegni non ricalcati o foto elaborate. era il 2000 ma solo mesi fa, navigando, ho scoperto la possibilità di
applicare un software che potesse filmare tutto il procedimento. ho scoperto
che questa è una vera e propria forma d’arte così c’ho lavorato più
seriamente anche nella scelta delle musiche.

In che modo promuovi i tuoi quadri? Lo speed painting aiuta a vendere quadri?

devo dire che la pubblicità tratta dai filmati su you tube e sul mio sito mi ha allargato i miei
contatti soprattutto per esporre i miei quadri fuori dalla sicilia. non direi che aiuta a vendere di più ma sicuramente lo speed painting contribuisce in maniera significativa ad apprezzare la mia tecnica pittorica e le atmosfere che cerco di riprodurre. infatti durante le mostre dedico un
angolo alla proiezione dello speed painting e mi piace vedere le facce stupite difronte la “costruzione” di un’immagine.


Per i nostri lettori interessati, dove si possono ammirare ed acquistare le tue opere?


per quanto riguarda le mie opere chi sta in sicilia può sicuramente venirmi a trovare, per sta fuori dall’isola può contattarmi tramite il sito www.manlionoto.it . io comunque incoraggio sempre la visione dal vero del quadro. si può acquistare di tutto on line, ma un quadro può darti emozioni
solo se lo guardi dal vero.

Lo speed painting è una divertente forma di espressione della cratività ma è di certo anche un modo per farsi conoscere ed apprezzare per chi, come Manlio Noto, potrebbe aspirare alla vendita di altri tipi di opere (come i quadri presenti nel proprio sito) utilizzando gli speed painting come mezzo di comunicazione, quasi fossero piccoli trailer dell’arte di cui dispongono questi artisti. Ancora una volta la rete di qualifica come mediatore importante per dare spazio a chi difficilmente avrebbe mezzi e modi per trovarlo altrove.

Fonte: tvpaint.com
manlionoto.it

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!