News

Nuova 500, il sogno condiviso che unisce i media

Tempo di lettura < 1 minuti

Non è possibile non parlarne. Sono le 23.37 e lo show per il lancio della nuova 500 è in pieno svolgimento. Le cose da notare per chi guarda le televisione e segue internet allo stesso tempo sono moltissime: fiat ha sconvolto le regole, ha trainato un evento per 500 giorni utilizzando l’unico media accessibile per un progetto di questo tipo: internet. L’evento “pesante” si è poi spostato sul più classico dei media: la televisione. I fedeli di internet non sono insoddisfatti, anzi. Alcuni hanno avuto la possibilità di prenotare in anteprima una versione speciale per la rete, e si è addirittura arrivati al commercio di tali privilegi su ebay.

Un evento crossmediale che sconvolge il marketing: molti parlano di implementazione di politiche di marketing virale, di web 2.0 etc.. ci accorgiamo che il marketing virale è questo, “l’auto dalla gente per la gente”, ma fiat ha abilmente lavorato su questo concetto comunicando la partecipazione e non solo favorendola, ma i blog, alle 23.48 con la 500 sul palco, come reagiscono?

one web 2.0 la definisce l’auto 2.0, nel frattempo mix on the web regala un bel panorama fotografico della piazza.

La diretta è al gran finale e in chiave di marketing colpisce il fatto che il lancio fatto di web, pr e integrazione di new and old media, ciò che ci chiediamo è ora: cosa può consentire la riuscita di un evento di questo tipo? Sarebbe stato replicabile, ad esempio, per la smart?

Le risposte a nostro avviso non possono non considerare:

– l’eredità del vecchio modello

– l’innovazione in comunicazione

– i 500 giorni di costruzione di un mito, un nuovo mito.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!