News

Marketing: il ruolo della fiducia

Tempo di lettura 2 minuti

Il gioco di parole è voluto: fiducia nel marketing e marketing della fiducia, quali relazioni? La fiducia è una delle chiavi del successo, in particolare perchè driver di ben altre possibilità . Il marketing virale, che ultimamente va molto di moda, ha nelle proprie basi proprio la fiducia: se ho fiducia in un prodotto o servizio di certo passerò parola, fungendo da influenzatore, diversamente è difficile che io mi spenda per consigliare qualcosa di cui non ho assuluta certezza.

Altro discorso per la fiducia nel marketing: perchè avere fiducia del marketing? Perchè serve? A chi serve? La risposta più sensata esula da teorie e paroloni, il marketing serve non tanto per gli strumenti che utilizza quanto per il percorso (soprattutto mentale) che impone. Fare marketing, ed in particolare lavorare con un marketing e una comunicazione d’avanguardia, implica una predisposizione all’innovazione e alla creazione di un’identità aziendale che di certo portano ad un cambiamento di marcia e di stato per l’impresa. Non ci interessa, a livello di fiducia, la vendita di un prodotto addizionale per dire che “il marketing è necessario”, cio che interessa è l’approccio di marketing e la filosofia cui in tal senso l’impresa può e vuole aderire.

E sul web? Qui è la duplice accezione del termine ad interessare:

– è necessario avere fiducia nel web perchè siamo di fronte al futuro, e non aggiungiamo altro. Qualcuno deve ancora rendersene conto? Purtroppo si

– il ruolo della fiducia sul web è invece importante per dinamiche legate soprattutto al commercio elettronico che prevedono, di fronte all’assenza di tangibilità del prodotto, una forte dimensione fiduciaria per arrivare all’acquisto. Fiducia operativa è anche, ad esempio, la corrispondenza di una taglia di un abito al dichiarato.. sono queste le cose che interessano all’utente finale

Fiducia quindi, nel marketing e nel web marketing, ma anche fiducia nell’azienda con la quale ci relazioniamo, sono queste le dimensioni da indagare e non dimenticare per un marketing di successo.

Credits per l’immagine: Mauro Biani – Sestaluna.com

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!