News

Google e le regole

Tempo di lettura 2 minuti

In Italia esistono alcuni blog molto interessanti che forniscono brevi indicazioni in merito alle notizie più interessanti del periodo, lasciando al lettore il compito di approfondire. Uno di questi blog è quello di Luca De Biase, direttore del giornale dell´innovazione Nòva (supplemento del giovedì a IlSole24Ore) ed esperto di giornalismo, innovazione, tecnologia e telecomunicazioni. Riteniamo che uno dei compiti del nostro blog dedicato alle imprese sia la semplificazione di contenuti complessi (traduzione da lingua originale o approfondimenti) al fine di rendere accessibili notizie di frontiera o ad oggi inesplorate nella loro completezza.

Lo spunto che De Biase ci offre riguarda le regole: l´articolo di Brian Retkin citato da De Biase sostiene che gli 11 miliardi e mezzo di pagine che google indicizza dovrebbero essere ´ depurate´da quelle contenenti materiale diffamatorio. L´impossibiltià tecnologica di un´epurazione automatica e la follia nel solo pensare di operare manualmente in tal senso fa concludere che le regole valide off line non sono adatte al web. Il tema è scottante perchè ci si ritrova a definire folle un´ipotesi che sarebbe in realtà meritevole di considerazione, ma non ne ottiene per manifesta inapplicabilità dell´idea, che fare dunque?

Forte di una legge più dura in Gran Bretagna rispetto a quella degli Stati Uniti Retkin sostiene che google deve filtrare i risultati o eliminarli, manifestando totale disaccordo rispetto alla linea di difesa da sempre sostenuta da google: ´ siamo un motore di ricerca e i contenuti sono di terzi, non nostri, per questo non siamo responsabili´. La risposta però è la seguente: ´ se voi non amplificaste tali contenuti i siti diffamatori sarebbero oscuri, è invece google il vero motore della diffusione di tali disdicevoli siti´. Chi la spunterà ? Difficile a dirsi, rimane però una netta sensazione di inadeguatezza normativa.. qualche proposta?

Sull’onnipotenza di google consiglio le ultime righe di questa riflessione, sempre di De Biase, le definirei lucidissime e illuminanti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!