Conversion Strategy

Come incrementare il Customer Lifetime Value?

Tempo di lettura 2 minuti

Il Customer Lifetime Value è una metrica assolutamente centrale per business orientati agli acquisti e realtà eCommerce.

In una recente indagine condotta da Econsultacy rispetto a questa tematica emerge l’importanza di migliorare l’esperienza di acquisto dell’utente per incrementare il rapporto di fiducia tra brand e cliente. Il 64% del campione intervistato ritiene infatti che offrire una user experience unica e personalizzata migliori il CLV. 

Aree da considerare per il miglioramento del CLV.

Anche se solo il 42% delle aziende è in grado di misurare correttamente il Customer Lifetime Value, la maggioranza del campione ritiene l’esperienza del cliente un fattore fondamentale per il successo di business.

Il 64% delle aziende e il 58% delle agenzie si concentra infatti su questo aspetto come priorità nelle proprie strategie per aumentare il valore futuro del cliente.

Areas_most_likely_to_increase_CLV

Tattiche e strategie per aumentare il CLV

Le aziende partecipanti al sondaggio riconoscono l’importanza di sviluppare una relazione positiva con i clienti. Non c’è quindi da stupirsi se il costumer care ricopra un ruolo primario in una scala di importanza. 

clv_1-blog-full
 

Per il 34% le interazioni personalizzate sono di estrema rilevanza. Infatti, l’investimento in strategie orientate al miglioramento del servizio clienti potrebbe rivelarsi la scelta migliore per consolidare il rapporto con i clienti diminuendo la retention e riducendo i costi di acquisizione.

Gli strumenti per aumentare il CLV 

Data l’estrema attenzione al servizio clienti e alla personalizzazione non sorprende che le aziende valutino la singola visualizzazione del cliente come una tra le leve più efficaci per aumentare il CLV (32%).

Per ciò che concerne invece le realtà B2B “l’apertura di un dialogo con i clienti” risulta essere per il 32% (contro il 20% del B2C) uno degli strumenti più importanti per migliorare il CLV.

 

clv_tools-blog-full

Conclusione

Il Customer Lifetime Value (CLV) permette infatti di costruire la migliore strategia marketing e investire le proprie risorse e i propri sforzi ad appannaggio dei migliori clienti, cioè quelli che comprano di più, comprano più spesso e sono fedeli al prodotto.

Dal momento che non è necessario acquisire i clienti già fidelizzati, si possono elaborare strategie di targeting mirate per ogni segmento che risultano più convenienti e più efficaci dell’acquisizione. Ecco perché nella strategia di allocazione del budget si deve tener conto del CLV.

 

 

Comments

  1. I was curious if you ever considered changing the layout of your site? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or two pictures. Maybe you could space it out better?

  2. I know this if off topic but I’m looking into starting
    my own blog and was wondering what all is needed to get setup?
    I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
    I’m not very web smart so I’m not 100% certain. Any recommendations or advice
    would be greatly appreciated. Thanks

  3. I am extremely inspired with your writing
    abilities as neatly as with the structure for your blog. Is this a paid topic
    or did you modify it yourself? Either way stay up the
    excellent quality writing, it’s uncommon to peer a great weblog like this one today..

  4. you’re truly a good webmaster. The site loading velocity is amazing. It seems that you’re doing any distinctive trick. Moreover, The contents are masterwork. you have done a excellent task in this topic!|

Speak Your Mind