News

Boraso dà vita ai nuovi portali di BTicino

Tempo di lettura 2 minuti

BTicino, leader mondiale nel settore delle infrastrutture digitali ed elettriche degli edifici, dedicato ai professionisti, ha affidato a Boraso il redesign del portale dedicato ai professionisti (professionisti.bticino.it,) e del sito internazionale (bticino.com).

La consulenza di Boraso è partita dal cuore della struttura: un processo completo dall’analisi alla progettazione di nuove interfacce, con al centro l’utente.

Al fine di condividere idee e obiettivi della ri-progettazione del portale professionisti e del sito internazionale, Boraso ha organizzato presso l’azienda un workshop di Gamestorming, ovvero un brainstorming con logiche di gioco, coinvolgendo diverse aree aziendali: marketing, comunicazione, customer care e tecnici. Grazie ai risultati ottenuti da questa attività, dai test di usabilità e dalle interviste con gli utenti, il team di UX Design ha definito personas, customer journey e comportamenti degli utenti, e individuato gli aspetti da risolvere per migliorare la user experience dei progetti.

Lo sviluppo di entrambi portali è stato realizzato dal team di sviluppatori interni di Boraso.

Oltre a seguire la release dei siti web, Boraso ha realizzato anche le guideline grafiche digitali di BTicino che sono servite come base per “vestire” le interfacce utente del nuovo catalogo, i cui materiali (schede prodotto) sono state tradotte per la prima volta in inglese. Anche queste ultime sono state progettate da Boraso con particolare focus al miglioramento dell’usabilità della navigazione.

Vantaggi

Semplificazione dell’interazione, miglioramento dell’offerta contenuti e aumento dell’engagement i principali obiettivi. Il risultato sono due portali, dal design responsive, che offrono una navigazione fluida e chiara tra i differenti ambienti digitali BTicino (catalogo, download, blog, etc.), e che guida alla scoperta delle informazioni e dei contenuti (serie e soluzioni di impianto).

Per consentire una migliore catalogazione da parte dei motori di ricerca sono state inoltre condotte attività SEO focalizzate, in particolare, sull’ottimizzazione delle URL e sulla revisione dell’architettura dell’informazione.

Ulteriori sviluppi

Questo non è un punto di arrivo, ma l’inizio della collaborazione tra Boraso e BTicino verso nuovi progetti, nuove evoluzioni e nuovi servizi. Boraso è il referente per la gestione dei contenuti che della manutenzione di entrambi i portali.

Tra le prossime attività è prevista l’attivazione di Google Tag Manager al fine di monitorare con attenzione il funnel del cliente, e poter sviluppare strategie efficaci, chiare e performanti.

La testimonianza diretta del cliente

«Grazie alla nuova release del sito internazionale BTicino.com e al nuovo portale dedicato ai professionisti abbiamo la possibilità concreta di migliorare l’engagement e il dialogo con i nostri clienti professionisti – dichiara Giovanni Bruni, Responsabile Comunicazione B2B di BTicino – Grazie all’attenta consulenza di Boraso abbiamo individuato le esigenze e le necessità dei nostri visitatori e realizzato interfacce che rispondono al meglio, sia a livello di struttura sia a livello di contenuti, ai nostri obiettivi di miglioramento dell’interazione e di business.”

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!