Conversion Strategy

5 step per incrementare la frequenza d'acquisto di un eCommerce

Tempo di lettura 3 minuti

Creare un customer journey personalizzato per ogni utente è ormai un passaggio imprescindibile per il successo di un eCommerce. Infatti, migliorare la frequenza d'acquisto ottimizzando i tassi di conversione è fondamentale per diventare un brand di massima qualità per i propri clienti

In questo articolo vedremo quali passi compiere per migliorare la frequenza d'acquisto.

1. Programmi fedeltà

Implementare nel proprio eCommerce programmi di fedeltà porta a due vantaggi principali: sviluppare un ottimo rapporto con i propri clienti e aumentare le entrate.

A lungo termine investire in un loyalty program risulta essere la carta vincente per acquisire nuovi clienti a costi contenuti. È importante personalizzare i propri programmi in base alle caratteristiche del target, utilizzando i criteri di segmentazione più adatti a specifiche esigenze.

2. Promozioni e offerte speciali

Le promozioni hanno un impatto positivo sul conversion rate. Infatti, se i clienti sono a conoscenza della possibilità di trovare prodotti scontati e offerte interessanti probabilmente visiteranno con maggior frequenza l'eCommerce. Questo potrebbe innescare il passaparola che porterebbe nuovi prospect.

È però importante ricordare che le promozioni devono essere create in base a specifici obiettivi che si intende raggiungere. Offerte generiche risultano essere poco allettanti e profittevoli.

Nell'immagine che segue si vede come Tina R sfrutti per le sue promozioni il potere della personalizzazione. Questa soluzione, che incorpora un filtro dedicato, ha portato a un incremento dei tassi di conversione del 42,68%.

Inoltre, al fine di ridurre la percentuale di abbandono del carrello, il brand offre ai clienti un omaggio per convincerli a completare l'acquisto.

tinar

È possibile realizzare differenti tipi di promozioni: offerte per adesioni o spedizioni e reso gratuiti. Quest'ultimo ad esempio è un ottima leva. Infatti, secondo recenti survey, il 43% degli utenti sceglie di acquistare online proprio per via delle free shipping.

Mango ad esempio propone sconti per ordini o prodotti specifici

exemplu_30_

3. Prova gratuita

Se non si ha la possibilità di offrire sconti o promozioni, un'alternativa è la prova gratuita. Di seguito l'esempio di Zappos.

ex_zappos_

Questa opportunità consente agli utenti di conoscere il prodotto e li incentiva all'acquisto.

4. Comunicazione e interazione costate e frequente

Indipendentemente dalla tipologia di business, sia online che offline, è fondamentale conoscere i propri utenti. È importante infatti creare un rapporto consolidato e duraturo attraverso l'apertura di un dialogo finalizzato alla comprensione di specifici bisogni ed esigenze.

5.Gamification

L'obiettivo della gamification all'interno della sfera dello shopping online è di creare un'esperienza creativa e divertente. Esistono diversi approcci implementabili:

  • Enjoyer: che presenta meccaniche di gioco quali premi e sfide.
  • Farmer: che prevede livelli e compiti da portare a termine.
  • Networker: che consente l'interazione attraverso chat, monitoring e community

Conclusione

Quelle presentate sono alcune tattiche che possono rappresentare un utile spunto per incrementare la frequenza d'acquisto di un eCommerce. È importante però ricordare che, per essere efficaci, devono essere calate nello specifico contesto e business di riferimento.

Rebranding: guida all’uso.
Scopri come creare una identità di marca forte e chiara per la tua azienda.
Rebranding: guida all’uso.
Scopri come creare una identità di marca forte e chiara per la tua azienda.
Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!