Content Marketing

4 idee per sfruttare i contenuti dinamici nel tuo eCommerce: Lead Generation, UpSell, Cross-sell

Tempo di lettura 2 minuti

I contenuti dinamici sono elementi importantissimi per incrementare le performance del proprio sito web. In questa categoria rientrano i banner dinamici, pop-up e framework specifici. Questa tipologia di content consente di accompagnare l’utente lungo tutte le fasi del customer journey.

Avete notato che i siti web assomigliano sempre di più a un’applicazione mobile? Infatti si stanno trasformando in veri e propri strumenti interattivi che consentono di eseguire differenti attività e forniscono esperienze personalizzate e focalizzate sul pubblico, adattandosi alla situazione e a un contesto reale.

Prendiamo come esempio un eCommerce. Progressivamente l’aspetto di solo catalogo sta scomparendo per lasciare spazio all’utilizzo di cookies e attività di Marketing Automation al fine di identificare i visitatori, registrare il loro comportamento e rispondere in real time, a specifiche azioni.

Come passare dalla teoria alla pratica?

1. Lead Generation: personalizzare i form di contatto

Un altro modo di reagire al visitatore che sta lasciando il website? Cercare di salvare la relazione facendo comparire un pop-up nel momento in cui l’utente mostra l’intenzione di lasciare il sito. È importante che il messaggio sia personalizzato e l’incentivo tale da convincere l’utente a lasciare i propri dati.

Questa soluzione per essere funzionale deve fornire un vantaggio che sia di reale interesse per l’utente in base a ciò di cui si è già a conoscenza.

3. Incoraggiare al primo acquisto: offerte personalizzate

 

Tipicamente i banner incarnano una tipologia di marketing invasiva; la Marketing Automation ha dato loro nuova vita. Infatti, i banner dinamici operano su un principio differente rispetto ai predecessori: non presentano contenuti fissi ma propongono il più rilevante, in real time, in base allo specifico utente che si presenta. Quindi, quando il cliente X entra nella homepage del sito, sarà immediatamente identificato dalla piattaforma di Marketing Automation e visualizzerà un’offerta che soddisfa le sue esigenze.

In altre parole, gli eCommerce forniranno, attraverso banner o frame, prodotti e item consigliati, personalizzati in base a un determinato interesse dell’utente. Ma come prevedere cosa sta cercando l’utente?

Generalmente i software di Marketing Automation creano un profilo completo dell’utente in base a:

  • Visite sul sito web
  • Apertura o click sui messaggi di posta elettronica
  • Sorgente della visita
  • Acquisti

Grazie a questi dati è possibile personalizzare automaticamente i contenuti dei banner in base alla ricerca del visitatore.

4. Incrementare il valore dell’acquisto: upsell e cross-sell

Qual è la differenza tra un’azienda leader e una media? I top performer possono sfruttare appieno il potenziale dei clienti esistenti. Invece di attrarre nuovi visitatori e inseguire nuovi contatti, cercheranno di ottenere il massimo dal pubblico che già hanno a disposizione. Per farlo, applicano strategie e campagne di upsell e cross-sell.

Se si dispone di un ricco catalogo, vale la pena di prendere in considerazione strumenti specifici (recommendation engine ) per suggerire le opzioni più interessanti; si tratta di applicazioni capaci di analizzare i percorsi di acquisto ed identificare i prodotti che di solito sono presi in considerazione o acquistati insieme – e questo per ciascuna tipologia di offerta.

Conclusione

La personalizzazione nel marketing odierno è fondamentale, tanto più se si dispone di un software di Marketing Automation. La capacità di profilare dinamicamente i contatti in base akk maggiore o minore probabilità di acquisto, consente di rivolgersi a ciascuno in modo rilevante.

Altrettanto importante è che analisi dei comportamenti e confezionamento su misura del messaggio avvengano in tempo reale per non lasciarsi sfuggire importanti opportunità di business.

Comments

  1. Thanks for the post. My partner and i have always seen that a lot of people are desperate to lose weight as they wish to appear slim plus attractive. However, they do not usually realize that there are other benefits so that you can losing weight in addition. Doctors declare that fat people are afflicted with a variety of conditions that can be perfectely attributed to their excess weight. The good news is that people who are overweight as well as suffering from different diseases are able to reduce the severity of the illnesses by means of losing weight. It is easy to see a continuous but notable improvement in health as soon as even a slight amount of weight-loss is realized.

  2. Thanks for your posting. I also think that laptop computers have gotten more and more popular today, and now are sometimes the only form of computer utilized in a household. It is because at the same time actually becoming more and more very affordable, their computing power is growing to the point where they are as powerful as pc’s out of just a few years back.

  3. I have seen that car insurance corporations know the automobiles which are at risk from accidents as well as other risks. Additionally, these people know what type of cars are prone to higher risk as well as higher risk they’ve already the higher the actual premium amount. Understanding the very simple basics of car insurance just might help you choose the right form of insurance policy which will take care of the needs you have in case you become involved in an accident. Thank you sharing the actual ideas for your blog.

  4. Would you be focused on exchanging links?

Speak Your Mind