News

Instagram: ecco tutte le novità

Tempo di lettura 2 minuti

Qualche settimana fa, nella nostra miniguida, vi abbiamo parlato delle caratteristiche di Instagram e delle sue potenzialità di business.

In questi giorni, Instagram ha reso disponibile l’update 2.5 che presenta diverse novità che mostrano la crescente integrazione con Facebook della piattaforma.

In realtà le nuove funzioni hanno riguardato sia Instagram su Web che la vera e propria applicazione mobile. Su quest’ultima è stato resa finalmente disponibile la navigazione per utenti e tag attraverso la sezione “Esplora” ed in generale è migliorata l’usabilità dell’applicazione, la cui esecuzione si è decisamente velocizzata. A livello di funzionalità è stato reso più semplice l’inserimento dei commenti, mentre è possibile – flaggando la relativa opzione tra le impostazioni del profilo – rendere automaticamente disponibili anche i Facebook like associati alle foto.

Evidentemente Instagram ha dunque mostrato interesse sia verso l’integrazione con Facebook – come atteso da tutti – sia per una maggiore apertura verso il Web. Qui infatti l’esperienza utente era piuttosto limitata.

La nuova Photo Page offre adesso l’opportunità di visualizzare – con buona risoluzione – gli scatti realizzati attraverso Instagram e i relativi commenti. Non c’è però la possibilità di vedere le pagine profilo degli utenti (né quindi le loro foto) o navigare i contenuti pubblicati per tag. In compenso impera il blu Facebook già integrato nell’ultima versione dell’app.

Plausibilmente, quindi, Instagram potrebbe continuare ad espandersi sia sul Web che sul versante dell’integrazione con Facebook.

Ciò significa che l’hype creatosi intorno all’applicazione potrebbe crescere ulteriormente e così la visibilità ad essa associata ed il relativo parco utenti.

Se non siete ancora utenti Instagram, quindi, potreste chiedervi perché diventarlo e che vantaggi ricavarne per il vostro business. Ecco la nostra lista di ragioni che aggiorna quelle già esposte nella miniguida di maggio scorso:

  • L’integrazione con Facebook consente di avere una maggiore visibilità: avrete notato che nelle ultime settimane la rilevanza data agli elementi pubblicati via Instagram è cresciuta e così la rilevanza degli scatti all’interno della vostra timeline
  • Il parco utenti potrebbe aumentare ancora, proprio grazie alla facile integrazione con Facebook; come detto sopra e per i motivi visti, potete accrescere l’awareness dei vostri prodotti
  • Le vostre foto sono adesso consultabili via Web: non vale forse la pena mostrare i vostri prodotti ad alta risoluzione anche sulla pagina di un browser?

Il successo di applicazioni come Instagram e di piattaforme come Pinterest dimostra che le immagini si confermano come uno dei contenuti di maggiore interesse e che generano più engagement online. Perché rinunciare a queste possibilità dunque?

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!