Caso studio

The DoubleF: Conversion Marketing full service per l’eCommerce fashion

TheDoubleF è un’iniziativa di Folli Follie, storico multibrand del settore Luxury&Fashion, che conta 8 punti vendita nelle principali città del nord Italia.

Obiettivi di progetto

Allargare il business di Folli Follie al mercato nazionale e internazionale attraverso il digitale e secondo un approccio multicanale.

I punti di forza del progetto


Considerando l’alta competitività del settore Fashion, sono state condotte anche attività di analisi SEO, strategia della concorrenza e keyword research volte a identificare criticità e opportunità per indirizzare traffico organico e qualificato verso lo shop online. Non per ultimo, l’impostazione di Google Tag Manager ha permesso di monitorare con attenzione il Journey del cliente per sviluppare strategie efficaci e performanti.

Di cosa ci siamo occupati

User eXperience Design
SEO
Digital Advertising
Strategia Marketing

La testimonianza del cliente

TheDoubleF è l’evoluzione naturale della storia retail di Folli Follie, perché oggi l’universo digitale è fondamentale se si vuole parlare al mondo intero. TheDoubleF nasce da uno studio approfondito, non era ipotizzabile andare online con una piattaforma basica.

Abbiamo condotto focus group, richiesto a target specifici quali siano le caratteristiche dell’eCommerce ideale, sviscerato le evidenze e investito su tecnologia e sviluppo. In questa fase, il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento degli online shopper che ricerchino prodotti iconici ed esclusivi. Ma è solo l’inizio.

Francesco Galli

AD di Folli Follie e TheDoubleF

Approccio

Strategia e ricerca sugli utenti per la progettazione del portale eCommerce.


Una prima fase di consulenza ha permesso di individuare la corretta strategia commerciale e la realizzazione del business plan per lo store online. Grazie a questa analisi preliminare è stato possibile evidenziare lo scenario competitivo e gli obiettivi del Cliente.

Una serie di attività di ricerca sulle Persone ha gettato le basi per la progettazione dell’eCommerce The DoubleF. Sono state organizzate delle interviste con i clienti delle boutique Folli Follie con l’obiettivo di individuare i problemi affrontati dalle persone, per poi arrivare alle possibili soluzioni da offrire attraverso lo store online.

Grazie ai workshop, condotti con i buyer e con i venditori, seguiti da un momento di co-progettazione insieme al Team di Folli Follie, ha permesso di definire Personas, Customer Journey e comportamenti degli utenti, propedeutici per impostare la User eXperience del progetto.

Una successiva sessione di card sorting, metodo di classificazione e categorizzazione dei contenuti e delle informazioni di un sito, è stata funzionale nel definire l’architettura delle informazioni e lo schema di navigazione dell’eCommerce. Un secondo ciclo di interviste, con i clienti delle boutique Folli Follie, ha permesso di validare le soluzioni progettate dal Team Boraso.

Strumenti utilizzati

I risultati

Punto di partenza per una collaborazione continuativa


In concomitanza con il golive dell’eCommerce, sono partite le attività di Media Advertising per Italia e UK. La media strategy con approccio cross-channel e multicanale ha permesso di massimizzare i risultati di tutte le attività di progetto.

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici