Caso studio

Rossi Profumi: sviluppo dell'eCommerce in Magento 2 e strategia di Digital Advertising

Rossi Profumi è l’azienda nata a Reggio Emilia dal talento dei Fratelli Rossi e presente da 50 anni in Italia con 35 profumerie a Reggio Emilia, Torino, Parma, Modena, Bologna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini.

Obiettivi di progetto

Supportare l’incremento di fatturato e l’espansione della catena di profumerie nel digitale attraverso lo sviluppo del primo portale eCommerce dell’Azienda.

Lancio del nuovo eCommerce attraverso una strategia di Media Advertising e SEO.

I punti di forza del progetto


Abbiamo accompagnato il Cliente nel processo di digitalizzazione attraverso un approccio strategico di ampio respiro, lavorando in partnership con tutti i reparti dell’Azienda. 

Il nuovo portale eCommerce è stato sviluppato in ottica responsive attraverso l’utilizzo della piattaforma Magento 2, con l’attenzione nell’offrire un’assistenza dedicata, attraverso un apposito modulo chat con i Beauty Expert Rossi Profumi.

Ricerca e analisi per lo sviluppo di un eCommerce che vada incontro ad aspettative e bisogni delle Persone

Una significativa fase iniziale di analisi e ricerca è stata fondamentale per creare le basi di tutto il progetto. Nello specifico sono state condotte delle survey con la Clientela delle profumerie Rossi Profumi con l’obiettivo di intercettare bisogni, desideri e aspettative così come tutte le criticità da risolvere attraverso le funzionalità dell’eCommerce. Parallelamente è stato condotto un workshop con il Cliente che ha permesso di delineare Personas, customer journey e la Brand Identity di Rossi Profumi.

 

Con i risultati di queste attività, tradotte in un’analisi strategica, è stato possibile intraprendere lo sviluppo dei wireframe e del layout visual, per poi procedere con lo sviluppo del nuovo sito eCommerce su piattaforma Magento 2. La progettazione è stata condotta con una strategia sinergica tra UX e SEO per garantire una navigazione perfetta per l’utente e per i motori di ricerca.

Dopo il lancio del nuovo eCommerce è stata avviata una complessa strategia di Digital Advertising su Google e FaceBook Ads, condotta parallelamente alla strategia SEO che ha coinvolto il sito e il blog.

Di cosa ci siamo occupati

User eXperience Design
SEO
Digital Advertising
Sviluppo Magento
Brand Identity
I risultati

Navigazione fluida e attenzione alle performance di conversione.


Il risultato è un eCommerce, attento alle performance di conversione e di velocità nella fruizione dei contenuti, che rappresenta al meglio tutta l’expertise di Rossi Profumi nel campo della bellezza e nella cura dell’esperienza utente.

Le attività di marketing a supporto dell’eCommerce stanno contribuendo all’incremento di fatturato dell’azienda sul nuovo canale online, oltre a favorire il drive to store. 

Tecnologie utilizzate

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici