Caso studio

Marco Montemagno: il nuovo sito dedicato all’imprenditore digitale

Marco Montemagno, imprenditore digitale, comunicatore e (ex) pongista: è fondatore di Slashers, 4Books e TheUpdate.it. Con una community online di quasi due milioni di persone, è una delle voci più autorevoli in ambito Digital Marketing e Innovazione.

Obiettivi di progetto

Comunicare con efficacia, immediatezza e autorevolezza la personalità sopra le righe del comunicatore digitale innovativo e più unconventional del panorama italiano.

I punti di forza del progetto


Il Sito Web è costruito sul CMS WordPress ed è caratterizzato da un front-end completamente customizzato con un occhio particolare alle performance di velocità. Per realizzare le animazioni è stata utilizzata una libreria specifica in JavaScript GASP. Inoltre è stata sviluppata un’integrazione con le API di YouTube per consentire il download in automatico di video e playlist nel back-end.

All’interno del sito si nascondono tre differenti “easter egg” come tributo al passato di pongista di Marco Montemagno: una racchetta da ping pong in formato ASCII inserita nel codice sorgente del sito, la possibilità di giocare con lo storico Pong quando si atterra in una pagina 404 e, infine, il video youtube di una storica partita giocata da Marco fruibile grazie al “Konami code”.

Approccio

Trasferire l’essenza e la personalità del Monty in un progetto digitale custom


Primo step fondamentale è stato un puntuale allineamento sulle esigenze del Sito Web da sviluppare attraverso una serie di incontri con Marco Montemagno. I desiderata dell’imprenditore digital riguardavano l’estrema caratterizzazione del portale che conducessero in modo inequivocabile all’associazione con la personalità del Monty, un focus puntuale sugli obiettivi di conversioni in lead qualificate e la realizzazione di un “archivio” come punto di raccordo tra le varie piattaforme gestite da Montemagno.

Sulla base delle informazioni raccolte, il Team Marketing ha definito la nuova architettura informativa, in grado di abbracciare tutte le sezioni previste e i wireframe che, una volta approvati, sono stati declinati nei layout visual definitivi e nella style guide utili al Team Tech di Boraso che si è occupato dello sviluppo custom del progetto a partire dalla piattaforma WordPress.

Il risultato finale è un Sito Web che mira a essere un punto di riferimento e raccordo. Il sito colma il tratto di immediatezza e velocità dei canali social dando la possibilità di approfondire la conoscenza di Marco Montemagno attraverso video e contenuti multimediali che risulterebbe di difficile accesso da Facebook o Instagram.

I risultati

Un’estensione del personaggio di “Monty”


La progettazione del sito è modellata sulla figura di Marco Montemagno: un unicum che parte dal logo-monogramma, protagonista delle animazioni in termini di User Interface, e fil rouge che accomuna tutti gli altri aspetti del sito.

La scelta del parallasse e dello scrolling orizzontale in home page, supportano la narrazione; il visual del sito, la palette di colori, la tipografia e il layout sostengono la comunicazione e le caratteristiche dirompenti di Montemagno. Inoltre, per dar voce alla Brand Identity, sono state create specifiche animazioni e micro-interazioni. Tutti i copy sono allineati al Tone of Voice ironico tipico dell’imprenditore digitale.

Marcomontemagno.it è stato candidato agli Awwwards nel 2019, ha ricevuto il Mobile Excellence Award e vinto l’Honorable Mention.

Di cosa ci siamo occupati

SEO
User eXperience Design
Sviluppo Siti Corporate

Tecnologie utilizzate

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici