Caso studio

Link: approccio full service per lo sviluppo dell’eCommerce B2B

Link Group S.p.A. è un’azienda leader nella produzione e distribuzione di utensili, oli e lubrificanti, strumenti di misura, impianti di sollevamento, accessori e beni per ogni tipo di lavorazione meccanica.

Obiettivi di progetto

Migliorare e incrementare i servizi B2B attraverso lo sviluppo dell’eCommerce razionalizzando e rendendo più efficienti al tempo stesso i processi interni.

I punti di forza del progetto


Lo sviluppo dell’eCommerce, attraverso la piattaforma Magento, è stato curato interamente dal Team Tech Boraso che, attraverso l’integrazione del gestionale del cliente con la piattaforma eCommerce, ha predisposto l’importazione automatica del catalogo prodotti (composto da circa 3380 prodotti e 23000 SKU complessivi) e l’importazione dal magazzino delle regole di scontistica personalizzata sulla base della segmentazione dei clienti (oltre 8mila).

Approccio

Strategia e analisi dell’esperienza utente come primo step di un percorso di Digital Transformation.

Per delineare le caratteristiche e i comportamenti del target, è stato organizzato un workshop di Gamestorming, ovvero un brainstorming con logiche di gioco, nel quale sono state coinvolte diverse aree aziendali. Dai risultati ottenuti, è stato possibile definire Personas, Customer Journey e comportamenti degli utenti, aspetti chiave per la progettazione di una user experience desiderabile. Le informazioni raccolte sono state incorporate nel design degli sketch, dei wireframe e nella nuova digital style guide. Successivamente sono stati sviluppati i layout visual in versione mobile e desktop delle pagine principali del nuovo sito.

Durante questa prima fase di progetto è stata inoltre studiata e realizzata la nuova architettura dell’eCommerce e in parallelo sono state condotte specifiche attività SEO con l’obiettivo di identificare le migliori opportunità in grado di indirizzare il traffico qualificato verso il sito.

La testimonianza del cliente

La nostra scelta è ricaduta su Boraso in quanto, dopo un primo scouting all’interno del panorama digitale italiano, solo qui ho trovato il giusto mix fra preparazione tecnica, ascolto delle esigenze del cliente e capacità di creare una partnership vera e propria, lontana dalle logiche “vogliamo questo, fatelo…”.

Avendo un background fortemente digital, solo qui ho ritrovato concetti come “mobile first”, “CRO program” e “customer journey” che tanto mi erano cari avendo vissuto in UK. [...] La nostra realtà, ed è la nostra forza, è estremamente complessa. Boraso è stata in grado di far propria questa complessità suggerendoci soluzioni rapide, efficaci e scalabili. [...] Dall’essere leader in Italia, stiamo affrontando un processo di trasformazione globale, in cui l’eCommerce crediamo possa essere il punto focale attorno al quale crescere. [...] In sintesi, con Boraso crediamo di aver fatto la scelta giusta.

Marco Gavazzi

Web Marketing Manager Link SpA

Di cosa ci siamo occupati

SEO
User eXperience Design
Sviluppo eCommerce Magento

I risultati


Punto di partenza per una collaborazione continuativa.

L’approccio strategico proposto da Boraso ha rivoluzionato completamente il portale esistente. La nuova architettura informativa consente una migliore fruibilità e interazione con la piattaforma, oltre che un più semplice reperimento dell’informazione sia lato utente che per i motori di ricerca.

Grazie a un’attenta analisi dei bisogni e delle aspettative dell’utente, a una semplificazione dell’interazione, miglioramento e ampliamento dell’offerta e del catalogo prodotti, oltre che a un aumento dell’engagement, Boraso ha dato vita a un eCommerce dedicato al mondo B2B che ha come principale obiettivo l’aumento del fatturato.

Tecnologie utilizzate

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici