Caso studio

IRSAP: progetto di Conversion Marketing full service per il lancio di NOW 2.0

IRSAP, nata nel 1963 ad Arquà Polesine, è l’azienda leader in Italia e una delle maggiori realtà produttive in Europa per il mercato del riscaldamento. Un grande Brand con stabilimenti produttivi in Italia, Romania e filiali commerciali in Francia, Spagna, Germania e UK.

Obiettivi di progetto

Supportare IRSAP nel lancio del nuovo IRSAP NOW, l’innovativo sistema di riscaldamento intelligente a zone con controllo da remoto, attraverso un progetto di Conversion Marketing full service.

La testimonianza del cliente

La partnership con Boraso è stata di fondamentale importanza per il lancio di un progetto che ha rappresentato una sfida tutta nuova per IRSAP. – dichiara Marco Rossi, CMO di IRSAP - L’azienda infatti si è da sempre nella sua storia rivolta al segmento B2B sia per le sue vendite che per la sua comunicazione.

È stata di fondamentale importanza l’apporto di un partner che ci aiutasse a districarci nel mondo del B2C adottando un linguaggio comunicativo e visivo coerente con questo canale. Per noi IRSAP NOW non è un traguardo, ma un importante punto di partenza per far si che l’azienda, con quasi sessant’anni di storia al suo attivo, rimanga un punto di riferimento nel benessere domestico.

Marco Rossi

CMO di IRSAP

I punti di forza del progetto


L’identificazione di una metodologia di lavoro caratterizzata da un continuo scambio di know how tra i partner. La creazione di un team di progetto multidisciplinare aperto alle novità e veloce nel prendere decisioni strategiche, pronto a mettersi alla prova ogni giorno ponendosi obiettivi sempre più sfidanti. 

Di cosa ci siamo occupati

Strategia Marketing
User eXperience Design
Sviluppo Magento
Content Marketing
Digital Advertising
SEO
Marketing Automation

Approccio

Progetto di Conversion Marketing full service che unisce Strategia, UX Design, Content, Sviluppo, Media ADV e SEO


Il primo step del progetto è stato caratterizzato da un intenso workshop di co-progettazione, svoltosi tra i due Team, dove sono state delineate le differenti Personas che identificano i target del nuovo sistema IRSAP NOW per tutti i mercati europei di riferimento, per i quali sono state anche condotte delle specifiche ricerche di mercato e un’approfondita analisi dei principali competitor italiani e internazionali. Le evidenze raccolte sono state la base per la creazione di un piano strategico che andasse a delineare gli elementi di forza e le caratteristiche differenzianti del prodotto, poi convertito in un piano operativo.

In secondo luogo è stata creata la nuova brand e visual identity del sistema IRSAP NOW, per rappresentare al meglio l’identità del prodotto e renderlo fortemente riconoscibile. Il “cerchio del calore”, elemento centrale del logo, sintetizza chiaramente l’anima del sistema di riscaldamento intelligente, rappresentando il fil rouge di tutta la style guide.

 

Il progetto è proseguito con la realizzazione del design della companion App, indispensabile per il controllo e la gestione del sistema di riscaldamento da remoto e lo sviluppo del nuovo sito eCommerce su piattaforma Magento 2. La progettazione è stata condotta con una strategia sinergica tra UX e SEO per garantire una navigazione perfetta per l’utente e per i motori di ricerca. La strategia SEO è stata realizzata in ottica multilingua con l’obiettivo di consolidare il posizionamento internazionale del sito sui motori di ricerca.

Raccolte tutte le informazioni emerse dal workshop, i nostri UX Designer, insieme ai SEO Specialist, ultimano l’architettura dell’informazione e passano alla realizzazione dei wireframe: un prototipo a media fedeltà del Sito Web o dell’eCommerce che si concentra nel mostrare le funzionalità previste dal progetto digitale, i blocchi di contenuti delle varie pagine e le modalità di interazione.

Il passaggio successivo consiste nel tradurre i wireframe nei visual definitivi che, anche grazie alla style guide e alle specifiche per lo sviluppo, forniscono le linee guida per la realizzazione vera e propria del progetto digitale.

Ci siamo occupati anche della strategia di content marketing andando a realizzare tutti i contenuti del sito in ottica SEO, declinati successivamente nella loro versione multilingua, creando il piano editoriale per il Blog e per i contenuti organici dei profili Social di IRSAP NOW, oltre alla definizione della strategia di Marketing Automation, attraverso l’identificazione di specifici workflow.

Il lancio del sito è coinciso con l’avvio di una complessa strategia di Digital Advertising, declinata su tutte le piattaforme, con l’obiettivo di consolidare la brand awareness e favorire le conversioni.

 

I risultati

Imporsi in un mercato altamente competitivo 


Il primo obiettivo è quello di affermare un prodotto nuovo e made in Italy, in un mercato altamente competitivo, caratterizzato dalla presenza consolidata di prodotti di numerosi player internazionali.
Con il lancio del nuovo sito e della companion App, supportato da una complessa strategia di Digital Advertising, otterremo dei risultati in un primo momento di brand awareness e acquisizione di traffico qualificato, in un secondo momento ci concentreremo sull'ottimizzazione e massimizzazione delle conversioni

Tecnologie utilizzate

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici