Caso studio

Confimprese: nuovo portale per l’Associazione con obiettivi di Brand Awareness e Lead Generation

Confimprese è la principale Associazione italiana che rappresenta le imprese del commercio moderno Retail e Franchising. Fondata nel 1999 e guidata dal Presidente Dott. Mario Resca, raccoglie oltre 300 marchi commerciali.

Obiettivi di progetto

Contribuire attivamente nell’aumentare l’autorevolezza di Confimprese e incrementare la propria base associativa attraverso azioni mirate.

I punti di forza del progetto


Il nuovo portale, realizzato con WordPress e integrato con il sistema di CRM Active Campaign, racconta la realtà associativa in tutte le sue sfaccettature. La nuova architettura dell’informazione consente di trovare facilmente i contenuti relativi ai vari servizi di Confimprese, ai singoli Associati e agli eventi organizzati dall’Associazione.

Di cosa ci siamo occupati

User eXperience Design
Content Marketing
Marketing Automation
Realizzazione Siti Corporate

La testimonianza del cliente

Grazie al nuovo sito abbiamo la possibilità concreta di migliorare l'engagement e proporre un’offerta sempre più trasparente e di qualità. - dichiara Confimprese

Grazie all’attenta consulenza di Boraso abbiamo individuato le esigenze e le necessità dei nostri associati e realizzato un’interfaccia che risponde al meglio, sia a livello di struttura sia a livello di contenuti, ai nostri obiettivi di brand awareness e miglioramento dell’interazione.

Cristina Maria Ferrini

Segretario Generale di Confimprese

Approccio

Strategia e contenuti di valore per dar vita a un portale improntato sulla Lead Generation.

Per lo sviluppo del nuovo portale, sono state condotte una serie di interviste preliminari dirette con il Team di Confimprese e con i Coordinatori dei Comitati degli Associati con l’obiettivo di approfondire gli aspetti chiave e comprendere le esigenze e le necessità della realtà associativa.

Sulla base delle informazioni raccolte, il Team Marketing di Boraso ha tradotto i desiderata della realtà associativa in una nuova architettura informativa e nei wireframe realizzati in ottica Mobile First che, una volta approvati dal cliente, sono stati declinati nei layout visual definitivi e condivisi con il Team Tech Boraso che si è occupato dello sviluppo front-end e back-end.

Il Team Marketing e Tech hanno collaborato per definire e implementare tutte le modalità di Lead Generation, con obiettivo di incremento della base associativa, attraverso la creazione di form e landing page opportunamente ottimizzati per massimizzare le conversioni. L’attività di Lead Generation è stata inoltre supportata da un’intensa attività di Inbound Marketing. Attraverso un opportuno piano editoriale e social, la sezione Blog del sito di Confimprese ha preso vita con contenuti di valore per gli operatori del Retail e del Franchising. Sono state infatti previste e redatte pillole formative e articoli specifici su svariati ambiti, in modo tale da soddisfare le esigenze di tutta la base Associati: dal Marketing al Real Estate passando per l’Internazionalizzazione, HR, Digital Innovation e Finanza & Retail.

Tecnologie e strumenti utilizzati

I risultati

Un portale con uno sguardo al futuro del mondo Retail e Franchising


Il nuovo Sito Web confimprese.it esalta la realtà associativa raccontando ogni sua sfaccettatura. Tutte le sezioni del sito propongono azioni che invitano l’utente a interagire con Confimprese e con i contenuti di formazione e aggiornamento proposti in ambito Retail e Franchising.

Gli articoli del Blog e le pillole formative hanno permesso di fidelizzare la base associativa esistente così come di raccogliere nuove Lead altamente qualificate utili a Confimprese per incrementare il numero di associati.

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici