Caso studio

CHILI: User eXperience e Conversion Optimization con obiettivi di incremento conversioni

CHILI è la piattaforma europea di intrattenimento digitale che permette di accedere a un vasto catalogo di film e serie tv per l’acquisto o il noleggio.

Obiettivi di progetto

Incrementare le performance di conversione attraverso il miglioramento dell’esperienza d’uso della piattaforma.

 

I punti di forza del progetto


Uno dei punti di forza del metodo di lavoro adottato per questo progetto è la sua struttura per obiettivi, che consente di inserirsi velocemente all’interno dei flussi operativi del cliente e, soprattutto, di rilasciare aggiornamenti in tempi ridotti.

La più grande novità introdotta è stata la struttura a carousel che presenta i titoli disponibili sulla piattaforma. Questa particolare funzionalità facilita la navigazione da ogni dispositivo utilizzato sia esso l’App, una Smart TV o il Desktop.

Di cosa ci siamo occupati

Conversion Optimization
User eXperience Design

Approccio

Integrazione di nuove funzionalità all’interno del Sito Web e delle App Mobile.

L’analisi dell’interfaccia e i test di usabilità, della piattaforma già sviluppata e dei competitor, sono stati la base di partenza necessaria per la revisione della User eXperience con l’obiettivo di ottimizzare le funzionalità già sviluppate dal cliente e di aggiungerne di ulteriori. Le informazioni raccolte in questa prima fase ha permesso di offrire una consulenza chiara e puntuale in merito alla UX del progetto e allo sviluppo dell’App per iOS.

Il Team Marketing di Boraso si è quindi occupato della realizzazione di tutti i wireframe della piattaforma in ottica cross-device, con un occhio di riguardo all’inserimento di contenuti speciali come le integrazioni con CineTrailer e Hot Corn.

La revisione della User eXperience ha riguardato anche tutta la parte legata al flusso di carrello e checkout nell’ottica di ridurre i pain point degli utenti e massimizzare le conversioni (acquisto e noleggio dei titoli disponibili). Sulla base dei wireframe condivisi e concordati con il cliente si è passati alla definizione dei layout definitivi.

I risultati

Una nuova e desiderabile esperienza cross device


Il risultato è una versione di CHILI aggiornata e caratterizzata da un’esperienza d’uso migliorata, in modo tale da rendere l’utilizzo della piattaforma estremamente facile e piacevole da qualsiasi dispositivo.

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici