Caso studio

BTicino: studio e sviluppo del portale internazionale e del sito dedicato ai professionisti

BTicino, leader mondiale nel settore delle infrastrutture digitali ed elettriche degli edifici, dedicato ai professionisti, ha affidato a Boraso il redesign e sviluppo del portale dedicato ai professionisti e del sito internazionale così come il redesign del catalogo.

Obiettivi di progetto

Riprogettare e sviluppare entrambi i portali con nuove interfacce e usabilità migliorata.

I punti di forza del progetto


Per il nuovo portale BTicino Professionisti è stata rilasciata una nuova architettura dei contenuti e per consentire una migliore catalogazione da parte dei motori di ricerca sono state condotte attività SEO focalizzate, in particolare, sull’ottimizzazione delle URL e sulla già citata revisione dell'architettura informativa.

Grazie allo sviluppo custom basato su WordPress è stata garantita al Cliente un’estrema facilità e autonomia di revisione e aggiornamento di tutti i contenuti testuali e multimediali.

Di cosa ci siamo occupati

SEO
User eXperience Design
Sviluppo Siti web

La testimonianza del cliente

Grazie alla nuova release del sito internazionale BTicino.com e al nuovo portale dedicato ai professionisti abbiamo la possibilità concreta di migliorare l'engagement e il dialogo con i nostri clienti professionisti - dichiara Giovanni Bruni, Responsabile Comunicazione B2B di BTicino

Grazie all’attenta consulenza di Boraso abbiamo individuato le esigenze e le necessità dei nostri visitatori e realizzato interfacce che rispondono al meglio, sia a livello di struttura sia a livello di contenuti, ai nostri obiettivi di miglioramento dell’interazione e di business.

Giovanni Bruni

Responsabile Comunicazione B2B

Approccio

Processo completo di analisi e progettazione partendo dalle esigenze delle persone


Per identificare le aree più critiche del portale e per comprendere al meglio le esigenze delle persone sono state condotte una serie di interviste con un campione di installatori e test di usabilità della piattaforma. Boraso ha poi coinvolto diverse aree aziendali (marketing, comunicazione, customer care e tecnici) in un workshop di Gamestorming, ovvero in brainstorming con logiche di gioco, per condividere idee e obiettivi della riprogettazione dei due portali così come tratteggiare le Personas.

Grazie ai risultati ottenuti da questa attività, dai test di usabilità e dalle interviste con gli utenti, è stato possibile ultimare le Personas, definire customer journey e scenari d’uso e il comportamento degli utenti con il fine ultimo di individuare gli aspetti chiave da risolvere per migliorare la user experience.

Il redesign del portale BTicino Professionisti è partito dalla definizione dell’architettura informativa e dai wireframe: un prototipo a media fedeltà del portale che si concentra nel mostrare le funzionalità previste dal progetto, i blocchi di contenuti delle varie pagine e le modalità di interazione. Ulteriore step è stata la definizione dei visual veri e propri del portale professionisti partendo dai wireframe condivisi e approvati dal Cliente. Oltre a seguire la release dei siti web, Boraso ha realizzato anche le guideline grafiche digitali di BTicino che sono servite come base per le interfacce utente del nuovo catalogo.

Lo sviluppo del portale BTicino Professionisti è stato basato sulla piattaforma WordPress, altamente customizzata, in risposta alle esigenze di manutenzione e aggiornamento dei contenuti da parte del Team BTicino. È stato inoltre integrato un sistema di single sign-on in grado di legare il portale Professionisti a tutto il resto dell’ecosistema digitale. Lato contenuti Boraso si è occupata inoltre del Content Audit, un intenso lavoro di raccolta, revisione e ottimizzazione di tutti i contenuti testuali e multimediali previsti per il portale.

In seguito al rilascio di BTicino Professionisti sono stati condotti nuovamente una serie di test di usabilità in modo tale da confermare la validità e l’efficienza del lavoro svolto e per considerare e avviare un processo di miglioramento continuo volto alla crescita del portale anche attraverso tutte le attività specifiche di Site Care (gestione degli sviluppi ordinari del sito).

I risultati

Semplificazione dell’interazione, miglioramento dell’offerta


Il risultato del progetto sono due portali, dal design responsive, che offrono una navigazione fluida e chiara tra i differenti ambienti digitali BTicino (catalogo, download, blog, etc.) e che guidano alla scoperta delle informazioni e dei contenuti (serie e soluzioni di impianto).

Tecnologie utilizzate

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici