Caso studio

Axitea: punta sul Conversion Marketing con il lancio del nuovo Sito Corporate

Axitea S.p.A è uno dei più importanti Global Security Provider per la sicurezza fisica e cyber in Italia. Partner di riferimento per la sicurezza integrata e gestita per PMI e grandi imprese private e pubbliche, attraverso la progettazione e la realizzazione di soluzioni più adatte alle esigenze di sicurezza fisica e informatica dei Clienti.

OBIETTIVI DI PROGETTO

Supportare Axitea nella realizzazione del nuovo sito Corporate sul CMS WordPress integrato con il CRM aziendale. Caratterizzato da una navigazione più intuitiva per gli utenti, il nuovo sito è stato pensato in ottica SEO. La partnership continua con un progetto di Conversion Marketing.

I punti di forza del progetto


Il workshop di co-progettazione, avvenuto nelle fasi iniziali del progetto, ha permesso al  team Boraso di conoscere approfonditamente il business di Axitea e la sua Brand Identity. La condivisione del know how e la sinergia tra i due team di lavoro hanno consentito che il progetto potesse procedere in tempi rapidi, rispettando l’ambiziosa deadline di consegna.  

Di cosa ci siamo occupati

User eXperience Design
Content Marketing
Marketing Automation
Sviluppo WordPress
SEO

Approccio

Realizzazione del nuovo sito Corporate per avviare un progetto di Conversion Marketing


Il primo step del progetto è stato caratterizzato da un intenso workshop di co-progettazione che ha visto coinvolti i due team di lavoro con l’obiettivo di identificare le differenti Personas di Axitea, che rappresentano i target di riferimento dell’azienda. I dati raccolti hanno permesso di realizzare un'elaborata strategia che il team Boraso Marketing ha utilizzato per la realizzazione dei wireframe e successivamente dei visual del nuovo sito Corporate direttamente collegato al CRM aziendale. Lo sviluppo del nuovo sito è stata l’occasione per allineare la presenza online di Axitea alla nuova Visual Identity dell’azienda.

Nato dalla necessità di sviluppare un portale con una user experience completamente rinnovata e ottimizzato per i motori di ricerca, il nuovo sito Corporate di Axitea risponde all’obiettivo core del progetto: attirare un maggior numero di utenti profilati, da convertire in lead qualificate. Il menu di navigazione è stato rivoluzionato permettendo ai differenti stakeholder di trovare in modo intuitivo e immediato una risposta alle proprie esigenze, con una strategia sinergica tra UX e SEO.

Per favorire il processo di internazionalizzazione dell’azienda, è stato scelto di ospitare il nuovo sito sul dominio www.axitea.com, declinato nelle sotto-cartelle per la lingua italiana e inglese. Prima del go live è stata effettuata un’importante migrazione SEO che ha permesso di conservare i posizionamenti acquisiti negli anni dal vecchio portale sui motori di ricerca.

Per lo sviluppo è stata scelta la piattaforma WordPress, per permettere al team Axitea di caricare contenuti e immagini in autonomia. Il nuovo Sito Corporate Axitea è solo l’inizio di una collaborazione più ampia tra i due team rivolta al Conversion Marketing che prevede, come prossimi step, una consulenza SEO continuativa e il supporto nella realizzazione della strategia di Marketing Automation.

La testimonianza del cliente

“Mai come oggi, il sito web è il primo biglietto da visita con cui ogni organizzazione si presenta presso clienti e partner. Per noi di Axitea, il sito è anche un importante repository di contenuti specializzati, che non solo mostrano la nostra expertise in tema di sicurezza fisica e cyber, ma forniscono informazioni utili a tutti i visitatori, nell’ottica di processi sempre più immediati e intuitivi.”

Nico Paciello

Marketing & Communication Manager di Axitea.

Tecnologie e strumenti utilizzati

I risultati

Favorire l’incremento di lead qualificate


Dopo un primo periodo di assestamento dei dati, dovuto soprattutto alla migrazione SEO, il traffico è si è stabilizzato, intercettando le Personas identificate tramite la strategia. Questo ha permesso di attirare utenti più in target rispetto al passato, da convertire in lead qualificate.

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?
Scrivici