Qual è il ritorno sull’investimento di un’attività di User Experience? Perché le persone escono dal mio eCommerce senza aver acquistato? É davvero così importante la cura dei particolari? Tante domande che ci sentiamo fare dai nostri clienti quotidianamenti e alle quali rispondiamo sempre portando dati e statistiche a supporto delle nostre tesi
Cosa significa occuparsi di User Experience nel 2023?
Occuparsi di User Experience nel 2023 significa innanzitutto avere a disposizione e sfruttare una quantità sempre più significativa di strumenti di analisi.
L’obiettivo è individuare nel modo più puntuale possibile le soluzioni più adatte per portare a un efficientamento complessivo di una piattaforma e a un incremento delle conversioni e del fatturato.
Ecco tre aspetti da tenere in considerazione:
- un evergreen (la velocità di caricamento)
- una novità (i chatbot)
- un’attenzione indispensabile da avere (l’analisi dei comportamenti degli utenti)
Migliora la velocità di caricamento delle pagine
Ebbene sì. La lentezza del caricamento delle pagine rappresenta ancora oggi una delle cause più importanti di abbandono di un sito da parte degli utenti. A confermare questa affermazione ci sono le ricerche dell'Osservatorio Mobile B2c Strategy: per gli utenti la lentezza del caricamento è il problema di UX più fastidioso.
Anche i dati forniti da Google sono incontrovertibili:
- 1 secondo di attesa in più può abbassare il conversion rate del 20%;
- Il 54% delle persone afferma che, a mano a mano che aumenta il tempo di caricamento del sito mobile di un marchio, aumenta anche la loro frustrazione;
- Il 53% delle visite a un sito viene abbandonata se il caricamento di una pagina richiede più di 3 secondi.
Vuoi testare la velocità del tuo sito? Google mette uno strumento efficace: PageSpeed Insights.
L’invasione dei Chatbot
I ChatBot si sono sempre più diffusi negli ultimi anni come strumento di semplificazione non solo del rapporto fra azienda e clienti, e quindi come servizio di customer service, ma anche come valido elemento di miglioramento dell’esperienza on site.
Secondo uno studio di HubSpot, il 57% degli utenti preferisce interagire con un chatbot piuttosto che con un essere umano in ragione del fatto che è disponibile 24 ore su 24. Il 69% dei consumatori afferma che i chatbot migliorano l'esperienza dell'utente. Non solo. Una ricerca condotta da Drift evidenzia un altro aspetto fondamentale: i siti web che utilizzano chatbot hanno tassi di conversione 2-3 volte superiori rispetto a quelli che non li utilizzano.
Ovviamente c’è bisogno di grande attenzione nello sfruttare questo strumento: Il 61% delle persone troverebbe più frustrante se un chatbot non riuscisse a risolvere un problema rispetto a un umano.
Un battito d’ali di farfalla…
… genera un uragano dall’altra parte del mondo. Forse in meteorologia non è completamente esatto, ma per la UX, in particolare in un mercato sempre più saturo e con professionalità sempre più verticali, curare ogni dettaglio dell’esperienza di navigazione del cliente sul tuo eCommerce può portare davvero risultati misurabili e concreti.
Già più di un decennio fa sul sito del centro UIE era comparso un articolo in cui si raccontava molto bene come Amazon, con un “semplice” cambio di copy di una Call to Action - sostituendo la parola “register” con la parola “continue”- avesse incrementato di 300 milioni di dollari le vendite dei prodotti.
Un caso limite, certo, ma che aiuta a comprendere quanto nella UX concentrarsi sui particolari possa realmente portare a incrementi significativi di vendite. Come individuare le aree del sito su cui intervenire? Secondo Measuring you l'85% delle problematiche legate alla User Experience possono essere scovate con uno Usability Test svolto da 5 utenti. Oppure è possibile sfruttare le heatmaps, strumenti molti utili per valutare il comportamento delle persone.
L'importanza della scelta del partner
Scegliere di affidarsi a professionisti nell’attività di UX è sempre un’ottima idea. Vuoi scoprire come sta performando il tuo sito da questo punto di vista? Scrivici subito, saremo felici di supportare i tuoi progetti!