News

Si guadagna a fare il Consulente Internet? Esperto SEO chiude.

Tempo di lettura 3 minuti

Oggi mi è arrivato un Comunicato Stampa (che vi riporto quì sotto) di un collega esperto Internet in Web Marketing che ha deciso di chiudere baracca e burattini.
Pubblicato il 10/07/2008 | da Emanuele Tolomei
————————–
Esperto Seo Chiude
Sono anni che lavoro almeno 15-16 ore al giorno senza ottenere risultati decisivi, sicuramente non sono per niente un bravo imprenditore. Ciao a tutti

Nonostante mi sia affermato in campo nazionale nel mio lavoro, continuo ad avere difficoltà nel percepire guadagni adeguati al valore che porto alle aziende.
Ma la verità è che oggi mi hanno comunicato quanto dovrei pagare di tasse per quello che sto facendo, e è meglio che sorvoliamo.
La cifra equivale più o meno a quanto ho fatturato in tutto l’anno fino ad oggi. Perchè continuare…
A questo punto ho deciso di chiudere tutto, tanto non potranno togliermi altro che una vecchia Golf con impianto a metano pagata con tanti sacrifici, e un basso elettrico warwick che ho faticato tanto ad avere perchè è un modello di cui ne hanno realizzati 150 in serie limitata
Bene il debito verso lo stato rimarrà, ma non ho intenzione di continuare a regalare soldi a questa gente
Il fatto di avere 33 anni mi limita in tutto e per tutto visto che finora nessuno mi ha mai proposto un’assunzione, e non so se troverò qualcuno che mi assumerà.
Sono al punto che non riesco a dare un senso a tutti gli sforzi che faccio, e non ce la faccio più, sia emotivamente che fisicamente.
Mi dispiace di avervi tediato con questo sfogo, ma ne avevo bisogno.. del resto con il lavoro che faccio non mi restano che i miei contatti come amici, sono ormai fuori dal mondo.
Grazie a tutti e un abbraccio da Emanuele Tolomei

Autore della pubblicazione:
Emanuele Tolomei
Esperto Seo
—————————-

Al di là del discorso tasse che condivido pienamente, sono troppe, esagerate e ammazza-imprese credo che il collega Emanuele abbia toccato un tasto molto delicato, ovvero la sopravvivenza dei tantissimi giovani consulenti in web marketing o delle tantissimi microimprese formate da 2-3-4 ragazzi appassionati di computer che si mettono a fare siti web e internet marketing per aziende e aziendine.
Ci guadagnano? Si sostengono negli anni?
La risposta è NO, sono pochissimi quelli che ce la fanno e che guadagnano dignitosamente, tutti gli altri si indebitano, vivono alla giornata, chiudono baracca dopo qualche anno o se va bene riescono a tirarsi fuori 1500 euro di stipendio al mese lavorando 20 ore al giorno per poi ritrovarsi 10.000 euro di tasse da pagare.
Le cause di tutto ciò sono tante, le principali:
– Mancanza di cultura d’impresa e immaturità di mercato e imprenditoriale
– Incapacità commerciale
– Troppi costi di gestione aziendale
– Cultura Italiana in Internet ancora bassa, quindi pochi investimenti da parte delle aziende
– ecc….

Purtroppo questo è un settore che non avendo costose barriere di ingresso (basta un pc e un telefono), porta in inganno molti giovani appassionati di Internet (quasi tutti….) facendogli credere che basta poco per diventare ricchi e lavorando a casa davanti al computer. Niente di più sbagliato.
Per stare sul mercato anche in questo settore del Web bisogna fare IMPRESA e per farla, in Italia è un’IMPRESA! Occorre mentalità giusta, conoscenze, saper vendere, soldi, capacità di sopportare stress e lavorare tanto ecc… ecc… ecc…
Nei miei 13 anni di lavoro in questo settore ne ho viste di tutti i colori….. ma Consulenti Internet o esperti in Web Marketing che abbiamo fatto veramente soldi credo di ricordarmene proprio pochi…..
Mi piacerebbe essere smentito da qualcuno però….  😉

Massimo Boraso
www.boraso.com

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!