Conversion Marketing, News

Persone, ambizione, formazione: le colonne del nostro scopo

Tempo di lettura 3 minuti

Perché è il concetto da cui siamo ripartiti. Una parola semplice, ma unica nello spingerci in quell’analisi profonda che ci permette, oggi, di raccontarvi quella che è la nostra brand identity. Perché facciamo ciò che facciamo: applicare il conversion marketing per aiutare le aziende più ambiziose ad aumentare conversioni e cultura digitale. In altri termini, qual è il nostro scopo?

Lo scopo non è (solo) il profitto

Quando abbiamo cominciato a riflettere sulle nostre motivazioni più profonde, ci siamo resi conto fin da subito che una di queste sicuramente non era il profitto. O, quantomeno, non solo. Il profitto, da solo, dice poco di qualsiasi realtà. È ovviamente fondamentale, per un’azienda che punta al successo, ma non è sufficiente a definire ciò che siamo, ciò che vogliamo, perché lo facciamo.
Soprattutto, non è in grado di offrire un ancoraggio saldo quando le situazioni diventano più complesse del previsto. Uno scopo è tale se, in un momento di difficoltà, mostra una direzione. È la bussola a cui guardare nei momenti più difficili, quando il livello di sfida è davvero alto.

Le persone al centro

Per Boraso, lo scopo è ciò in cui bisogna credere con la massima convinzione, dedicandovi  impegno, energia, forza. Non è uno slogan fine a se stesso: è una motivazione profonda e pervasiva, il fondamento della nostra realtà. E non è affatto scontato capire in che cosa consista. Di nuovo quella semplice domanda che costringe a riflettere sulla propria motivazione: perché? Noi una risposta a quel perché l’abbiamo trovata. Sappiamo chi siamo, che cosa vogliamo, perché lo facciamo. Innanzitutto, al centro del nostro scopo ci sono le persone. Sempre. Ma persone che sono mosse dallo stesso motore che muove noi, l’ambizione.
Puntiamo in alto, e vogliamo lavorare con persone che mirano allo stesso obiettivo, che abbiano voglia di crescere professionalmente e umanamente, mettendosi alla prova con sé stessi e cercando di andare oltre i propri limiti. Persone che diano alla formazione lo stesso valore che diamo noi. L’aggiornamento delle proprie competenze è fondamentale per chi non vuole rimanere indietro. Perché lo scopo non cambia, è vero, ma le strategie per conseguirlo invece sì, e senza formazione non è possibile rispondere alle sfide del presente né prepararsi a quelle future.

Un sano spirito competitivo

Su queste persone Boraso scommette e investe, affinché possano formarsi, crescere e realizzarsi. Il campo da gioco è il digitale, settore in cui Boraso opera dal 1995, prima che nascessero Google e Facebook. Chi si rivolge a Boraso, lo fa per confrontarsi con progetti digital dal grande impatto. Vuole mettersi alla prova, testare i propri limiti, superarli e imparare cose nuove. E vuole farlo in un ambiente che è sì competitivo, ma altrettanto sano. Anche questo fa parte del nostro scopo: dare delle opportunità, e offrire tutto il supporto possibile per coglierle, favorendo un rapporto onesto, e diretto, dove gli errori vengono sottolineati solo allo scopo di crescere, per capire che cosa non ha funzionato e come migliorare. Un feedback dato nel modo giusto genera valore: la strada per la crescita non passa da giudizi, o frasi generiche. Siamo concreti, e siamo specifici: ci concentriamo sulle azioni, su un messaggio alla volta, sulla tempestività. 
Siamo profondamente convinti che tutti questi elementi, insieme, contribuiranno alla nostra crescita e a quella dei nostri clienti, alimentata dalla nostra fame di autorealizzazione.
Perché è questo il nostro scopo, ciò che ci muove, quello che non perderemo mai di vista: dare alle persone l’opportunità di formarsi, crescere e realizzarsi, lavorando su progetti digitali ad alta performance con professionisti di valore in un ambiente sano e competitivo

Basta per definire la nostra brand identity? Ovviamente no. Ma ne è il cuore, senza il quale tutto il resto non avrebbe senso. Insieme, nei prossimi post, scopriremo quali sono gli elementi che si articolano intorno al nostro scopo, per avere una visione d’insieme di ciò che è Boraso.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!