eCommerce

Magento: il CMS su misura per il tuo eCommerce

Tempo di lettura 2 minuti

Come accennato in altri articoli dedicati all’eCommerce, gli investimenti da mettere in conto per avviare un’attività di business online sono diversi, il primo tra tutti è quello relativo alla scelta della piattaforma su cui sviluppare lo store.

Infatti, una volta definiti obiettivi, mercato di riferimento e tipologia di prodotti da promuovere, è necessario capire quale CMS (Content Management System) sia più in linea con specifiche esigenze di business. In linea generale, le caratteristiche da considerare per la scelta sono:

  • Linguaggio di programmazione e gestione del codice.
  • Facilità d’installazione.
  • Possibilità di integrazione di moduli e template personalizzati.
  • Gestione dei plug-in.
  • Supporto della community di riferimento.

 

Da non dimenticare, inoltre, gli aspetti riguardanti la gestione del catalogo, pricing, opzioni multilingua e valuta. 

Il mercato propone molteplici tipologie di piattaforme tra cui scegliere, ognuna delle quali si differenzia per scalabilità, performance, ottimizzazione e funzionalità. Tra le soluzioni su cui gli esperti di Boraso si sono specializzati, per venire incontro alle più svariate esigenze di ogni cliente, c’è Magento.

Magento è una piattaforma per l’eCommerce basata su tecnologia open-source, che permette di offrire soluzioni personalizzabili, sicure e stabili per il commercio online. L’ottimizzazione per i motori di ricerca e i flessibili strumenti di gestione del catalogo permettono di poter creare siti per il commercio elettronico a misura di business.

Perché utilizzare Magento? Questa piattaforma garantisce una serie di vantaggi poiché include potenti strumenti di marketing e di gestione del catalogo prodotti, ed è un sistema estremamente versatile. A differenza di altre soluzioni  è stato ottimizzata per la SEO: per ogni pagina, sezione o prodotto possiamo gestire le meta-informazioni più utili a migliorare indicizzazione e posizionamento.

Esistono due versioni: quella gratuita (Community Edition) e quella a pagamento (Enterprise Edition), con altre funzionalità aggiuntive e il servizio di assistenza ufficiale.

Magento può quindi essere la soluzione ideale per la gestione di un business online; è importante però sottolineare che è uno strumento molto complesso dal punto di vista tecnico, che necessita di sopporto costante da parte di un team di esperti web developer per garantirne il corretto funzionamento e il mantenimento di alte performance. Gli esperti del team Magento di Boraso sono a tua disposizione per valutare caratteristiche, potenzialità e opportunità del tuo business.  

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!