News

I geni del Web: Luis von Ahn

Tempo di lettura 2 minuti

Luis von Ahn

Seguire la divertente ed illuminante spiegazione di Luis von Ahn sul palco di TED,  è una grande occasione per scoprire quali sono i processi mentali che motivano la nascita di progetti di successo ad alto valore sociale. Famoso per essere stato uno dei pionieri dell’idea del “crowdsourcing”, Luis von Ahn è  il padre dei Captcha, quella sequenza di caratteri strani, ed a volte illegibili, che ci vengono chiesti durante la compilazione di un form. Il sistema Captcha evita sostanzialmente che agenti informatici si registrino in maniera automatica, generando così falsi contatti.

Seppur il sistema dei Captcha sia diventato uno standard per fronteggiare lo spam, Luis von Ahn decide di andare oltre. Preoccupato del tempo che una persona perde mentre scrive un Captcha (approssimativamente 10 sec., che, moltiplicato per 200 milioni, genera 500 mila ore sprecate dal genere umano) si chiede: Come non buttare questo tempo e trasformarlo in qualcosa di valore?

Nasce così, sempre dalla mente geniale di Luis von Ahn, Re-Captcha. Un sistema che contribuisce a digitalizzare un libro, semplicemente digitando un Captcha.
Incredibile a dirsi, ma milioni di persone, ogni giorno, contribuiscono alla digitalizzazione di un libro senza saperlo.

I Captcha (“Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart”) hanno poi generato usi creativi degli stessi, come dimostra la Captcha art o il Captcha advertising.

Per chi volesse maggiori approfondimenti vi rimando alla conferenza tenuta su TED  in cui, tutto ciò di cui stiamo parlando, viene spiegato dettagliatamente.

Oggi la nuova sfida di Luis von Ahn si chiama Duolingo. Un progetto che ha lo scopo di abbattere le barriere linguistiche per tradurre il world wide web. Ma come farlo fare agli utenti della rete gratuitamente? Anche qui il Bussiness Model di Luis von Ahn è fenomenale. Semplicemente con “learning by doing”. Gli utenti mentre imparano traduco. Ed i risultati finali sono strabilianti.

È stato dimostrato che le traduzioni generate dagli utenti neofiti, superano in accuratezza quelle dei traduttori esperti a pagamento.

Con Duolingo mentre impari una lingua straniera, crei valore, senza spendere soldi per un corso di lingua. E contemporaneamente traduci inconsapevolmente delle pagine web.

Il premio Nagib Mahfuz diceva “Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande.”

Il professor Luis von Ahn, a soli 32 anni, mi sembra un grande saggio, molto intelligente.

Dai inserire nella lista delle persone che vogliono migliorare il mondo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!