Conversion Marketing, News

Nasce IRSAP NOW, un progetto di Conversion Marketing full service firmato Boraso

Tempo di lettura 3 minuti

Boraso, la realtà di riferimento in Italia nel Conversion Marketing, che da oltre 25 anni integra Marketing, Tech e Formazione, lancia il nuovo IRSAP NOW, l’innovativo sistema di riscaldamento intelligente a zone con controllo da remoto. IRSAP, nata nel 1963 ad Arquà Polesine (RO), è oggi azienda leader in Italia e una delle maggiori realtà produttive in Europa per il mercato del riscaldamento e del condizionamento, con stabilimenti produttivi in Italia, Romania e filiali commerciali in Francia, Spagna, Germania, UK.

Dopo la vittoria di Boraso della gara indetta da IRSAP, la partnership tra i due Team ha dato vita a un progetto, complesso ed estremamente sfidante, di Conversion Marketing full service, volto alla creazione e al posizionamento del nuovo IRSAP NOW, con l’obiettivo di proporre sul mercato italiano ed europeo un prodotto innovativo, il primo del Gruppo direttamente rivolto al mercato B2C. Per questo ambizioso progetto Boraso ha messo in campo un Team multidisplinare composto da alcuni dei suoi migliori talenti appartenenti alle business unit – Boraso Marketing e Boraso Tech.

Il primo step del percorso è stato caratterizzato da un intenso workshop di co-progettazione, svoltosi tra i due Team, dove sono state delineate le differenti Personas che identificano i Target del nuovo sistema IRSAP NOW per tutti i mercati europei di riferimento, per i quali sono state anche condotte delle specifiche ricerche di mercato e un’approfondita analisi dei principali Competitor italiani e internazionali. Le evidenze raccolte sono state la base per la creazione di un piano strategico che andasse a delineare gli elementi di forza e le caratteristiche differenzianti del prodotto, poi convertito in un piano operativo. Il workshop è stato anche l’occasione per identificare una metodologia di lavoro caratterizzata da un continuo scambio di know how tra i partner.

In secondo luogo è stata creata la nuova brand e visual identity del sistema IRSAP NOW, per rappresentare al meglio l’identità del prodotto e renderlo fortemente riconoscibile. Il “cerchio del calore”, elemento centrale del logo, sintetizza chiaramente l’anima del sistema di riscaldamento intelligente, rappresentando il fil rouge di tutta la style guide.

IRSAP-showcase

Il progetto è proseguito con la realizzazione del design della companion App, indispensabile per il controllo e la gestione del sistema di riscaldamento da remoto e lo sviluppo del nuovo sito eCommerce su piattaforma Magento 2. La progettazione è stata condotta con una strategia sinergica tra UX e SEO per garantire una navigazione perfetta per l’utente e per i motori di ricerca. La strategia SEO è stata realizzata in ottica multiligua con l’obiettivo di consolidare il posizionamento internazionale del sito sui motori di ricerca.

Boraso si è occupata anche della strategia di content marketing andando a realizzare tutti i contenuti del sito in ottica SEO, declinati successivamente nella loro versione multilingua, creando il piano editoriale per il Blog e per i contenuti organici dei profili Social di IRSAP NOW, oltre alla definizione della strategia di Marketing Automation, attraverso l’identificazione di specifici workflow.

Il lancio del sito, per ora solo in italiano, nei prossimi mesi anche nella versione francese, inglese e spagnola, è coinciso con l’avvio di una complessa strategia di Digital Advertising, declinata su tutte le piattaforme, gestita da Boraso con l’obiettivo di consolidare la brand awareness e favorire le conversioni. 


Il sito IRSAP NOW è candidato al Netcomm eCommerce Award 2021 nelle sezioni: start-up, business innovation, user experience.

La partnership tra IRSAP e Boraso, che si è consolidata in questi anni di lavoro, continua ponendosi sempre nuovi obiettivi rivolti al Conversion Marketing.

“La partnership con Boraso è stata di fondamentale importanza per il lancio di un progetto che ha rappresentato una sfida tutta nuova per IRSAP. – dichiara Marco Rossi, CMO di IRSAP – L’azienda infatti si è da sempre nella sua storia rivolta al segmento B2B sia per le sue vendite che per la sua comunicazione. È stata di fondamentale importanza l’apporto di un partner che ci aiutasse a districarci nel mondo del B2C adottando un linguaggio comunicativo e visivo coerente con questo canale. Per noi IRSAP NOW non è un traguardo, ma un importante punto di partenza per far si che l’azienda, con quasi sessant’anni di storia al suo attivo, rimanga un punto di riferimento nel benessere domestico.”

“La partnership con IRSAP, rafforzatasi durante questi intensi anni di lavoro, è di fondamentale importanza per Boraso: entrambi i Team di progetto sono cresciuti insieme, condividendo know how e accrescendo le competenze. – dichiara Massimo Boraso, CEO & Founder di Boraso – Non senza difficoltà abbiamo raggiunto un traguardo fondamentale. Il lancio del sito IRSAP NOW e di tutto l’ecosistema legato a questo innovativo prodotto, rivoluzionario per IRSAP, rappresenta una pietra miliare della nostra storia professionale. Ora guardiamo al futuro insieme con slancio, alzando ogni giorno l’asticella degli obiettivi. Non poniamoci limiti, continuiamo ad evolverci!”

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!