News

Il web, secondo noi

Tempo di lettura 2 minuti

L’idea che molte persone oggi hanno di internet si avvicina a quella di “nebuloso contenitore” in cui nascono amori contrastati, gli ultras si ritrovano per organizzare le risse e, qualche volta, le aziende comunicano. Siamo perplessi di fronte a una visione cosi distorta della realtà del web; i giornali e la tv, va detto, non aiutano a migliorare.

Cos’è internet? Internet è un canale di comunicazione ma è anche un mondo sempre meno virtuale e sempre più possibile. E’ vero che internet non si può toccare (ancora per un pò) ma si può vedere e si può sentire e probabilmente oggi le relazioni sociali fanno del web anche un catalizzatore di emozioni. Internet è vincente perchè si integra con i nostri strumenti di lavoro e svago, su tutti il telefonino: se la tv è un oggetto d’arredo e comunicazione, il telefonino è ormai un’estensione del nostro corpo, un braccio destro senza il quale (purtroppo o per fortuna) spesso ci sentiamo perduti. Gli esperti chiamano multicanalità questa integrazione ed è nostro compito presidiare ogni aspetto di questo contesto sempre meno banale. La rivoluzione degli ultimi tempi è sicuramente il web 2.0, in due parole condivisione e collaborazione: le persone e le aziende hanno capito che il modello concorrenziale esistente off line è limitato in rete dove l’idea di essere parte di un tutto di rivela vincente.

Aziende.. proprio gli imprenditori (le loro opinioni sono ospitate in un blog dedicato) stanno cambiando il proprio approccio al web, comprendono infatti che la presenza e la visibilità on line sono cose diverse e che entrambe trovano posto in progetti di comunicazione che comprendono varie applicazioni (sito, blog, ottimizzazione motori di ricerca, e commerce, video, foto, social networking, twitter, ning, virb..e potremo continuare) che devono essere dominate per costruire un rapporto trasparente con la clientela.

Per concludere il web secondo noi è una realtà complessa e affascinante, ma soprattutto è una grande opportunità

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!